Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Quarto: nuova sede della Protezione Civile. Le foto dell’inaugurazione

Quarto: nuova sede della Protezione Civile. Le foto dell’inaugurazione

Nuova sede per il Gruppo Comunale di Protezione Civile Comunale di Quarto. Sono stati inaugurati domenica 17 marzo i locali alla presenza della autorità civile, militari e religiose. Per volontà del vescovo di Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella e del parroco della chiesa San Castrese, don Giuliano Poloni, la Protezione Civile ha sede negli spazi attigui alla parrocchia in via de Curtis.

“Questo risultato è frutto di un grande lavoro di squadra – spiega Antonio Sabino, sindaco di Quarto – ringraziamo le autorità religiose che hanno concesso questi spazi, la Regione Campania con il generale Carmine De Pascale e tutti coloro che hanno contribuito dal punto di vista amministrativo. In modo particolare il vicesindaco Martusciello e tutte le associazioni che ci sono state vicino. Stiamo lavorando per mettere in piedi una rete sovracomunale. È un grosso passo in avanti per il settore. La Protezione Civile non è più un mero adempimento burocratico ma è realtà. Si ha l’opportunità di affrontare al meglio tutte le problematiche del nostro territorio: dal dissesto idrogeologico ai cambiamenti climatici che, soprattutto in questi ultimi giorni, sono diventati un’allerta costante e motivo di grande preoccupazione per la popolazione. Questa è la strada giusta per iniziare un percorso serio e responsabile. La cittadinanza chiede sicurezza, interventi rapidi e professionali e noi abbiamo dato una risposta importante. Con questa operazione siamo riusciti a coinvolgere molti cittadini attivi attraverso la partecipazione fatta di ascolto costante. Le istituzioni ci sono e rispondono alle richieste dei tanti volontari a cui dobbiamo tutto per l’impegno che hanno avuto fino ad oggi e per quello che daranno”.

Presente il generale Carmine De Pascale, presidente del Comitato Regionale del Volontariato di Protezione Civile che ha dichiarato: “l’Amministrazione Comunale di Quarto e i cittadini hanno compreso l’importanza della Protezione Civile per il territorio. A novembre prossimo avremo qui una grande esercitazione. Sarà un banco di prova per affinare le capacità di intervento in caso di rischio”.

A rappresentare il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile è il presidente Giulio Intemerato: “vogliamo contribuire a fare di Quarto un luogo in cui vivere serenamente e in maniera pulita. Ringraziamo della spinta e nella fiducia dell’amministrazione comunale che ci permette di iniziare questo nuovo percorso”. La sede è attrezzata con pc, materiale operativo e divulgativo, sala riunione e sala operativa.

Presenti il vicesindaco con delega alla Protezione Civile Giuseppe Martusciello e gli assessori Vincenzo Biondi e Raffaella De Vivo.

Le immagini dell’inaugurazione

 

Avatar photo
Ciro Biondi
Giornalista, scrive prevalentemente di attualità, sociale, cultura, turismo e ambiente. E' responsabile dell'Ufficio Comunicazione della Caritas Diocesana di Pozzuoli. Ha collaborato con quotidiani e periodici. E’ specializzato in comunicazione sociale e istituzionale. Si è occupato di uffici stampa ed è presidente dell'associazione di promozione sociale Dialogos. Con le scuole e le associazioni promuove incontri su legalità, volontariato, solidarietà tra i popoli, dialogo tra le religioni e storia. E' laureato in Lettere con una tesi in Storia Medievale. E' docente di scuola statale secondaria di secondo grado. Ha ottenuto vari riconoscimenti per l'attività giornalistica. Per il suo impegno sociale, culturale e professionale nel 2013 il Capo dello Stato lo ha insignito dell'onorificenza di cavaliere della Repubblica.
http://www.cirobiondi.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: