Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Cumana e Circumflegrea, arriva l’app gratuita con la posizione dei treni

Cumana e Circumflegrea, arriva l’app gratuita con la posizione dei treni

Mai più ansia per l’attesa del treno. Da qualche settimana è disponibile l’app che consente di sapere esattamente in che punto si trovano i treni delle linee Cumana e Circumflegrea. Un piccolo ma utile aiuto per viaggiatori occasionali e pendolari alle prese con ritardi e corse soppresse.

Con l’app – disponibile gratuitamente sia per Iphone che per Android – è possibile avere un quadro completo delle due linee ferroviarie e sapere la posizione esatta del treno in arrivo. In questo modo sarà possibile calcolare le cose da fare tra cui, perché no, anche prendersela comoda. E si eviterà di sporgersi e spazientirsi per guardare da lontano lungo i binari per intravedere il prossimo treno.

L’idea è di Davide Russo, un programmatore di Pianura, che ha sviluppato a proprie spese l’innovazione. L’Eav ha appoggiato l’iniziativa sostenendola nella sua realizzazione.

“Anche io sono un utente della linea Circumflegrea – ha spiegato Russo – quindi ogni giorno vivo quelle che sono le difficoltà dei pendolari. Ho voluto fare questo investimento sperando di essere da aiuto a tanti che come me ogni mattina hanno a che fare con il sistema dei trasporti pubblici”.

L’idea è semplice: su ogni vettura è stata installato un’apparecchiatura gps. Funziona come per i sistemi in dotazione ad alcune auto, autotreni e soprattutto per le imbarcazioni; per queste ultime esistono dei siti facilmente accessibili che consentono di individuare la loro posizione e altre informazioni utili.

L’app è corredata di informazioni relative a tutti i mezzi di trasporto pubblici di Napoli e provincia.

Nome dell’app: Orari Cumana

Ciro Biondi
Ciro Biondi
Giornalista, scrive prevalentemente di attualità, sociale, cultura, turismo e ambiente. E' responsabile dell'Ufficio di Comunicazione della Caritas Diocesana di Pozzuoli. Ha collaborato con quotidiani e periodici. E’ specializzato in comunicazione sociale e istituzionale. Si è occupato di uffici stampa ed è presidente dell'associazione di promozione sociale Dialogos Comunicazione. E’ vicepresidente dell’Associazione della Stampa Campana - Giornalisti Flegrei. Con le scuole e le associazioni promuove incontri su legalità, volontariato, solidarietà tra i popoli, dialogo tra le religioni e storia. E' docente di scuola secondaria di secondo grado statale. Ha un blog: www.cirobiondi.it
http://www.cirobiondi.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu