Tu sei qui
Home > Napoli > Bagnoli > Città della scienza ospita “Campania…Oltre”. Convegno sull’accessibilità ai non vedenti con spettacolo al planetario e visita al museo.

Città della scienza ospita “Campania…Oltre”. Convegno sull’accessibilità ai non vedenti con spettacolo al planetario e visita al museo.

“CAMPANIA …… OLTRE”. Rendere maggiormente fruibile il nostro territorio.

Sabato 4 dicembre alle ore 10,00 presso Città della Scienza, la Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e il centro SiNAPSI dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in occasione della “Giornata mondiale delle persone con disabilità”  si terrà un incontro di lavoro sul tema della accessibilità, con riferimento alle esigenze delle persone non vedenti e ipovedenti.

L’incontro nasce per fornire a tutti i presenti gli elementi indispensabili per comprendere come rendere il mondo più accessibile alle persone non vedenti da diverse prospettive.

Durante l’incontro verrà prima affrontato il tema dell’accessibilità ai documenti e ai siti web, verranno poi illustrate alcune esperienze svolte in diverse realtà della regione che hanno consentito ai non vedenti, ipovedenti e vedenti di accedere alle opere d’arte.

A chiusura dell’incontro verrà affrontato il tema dell’accessibilità dei percorsi, come rendere gli spazi urbani indoor e outdoor più fruibili alle persone cieche.

Città della Scienza

AL CONVEGNO INTERVENGONO:

Luigi Amodio, Direttore Science Centre di Città della Scienza;

Mario Mirabile, Presidente Unione Ciechi ed Ipovedenti sez. di Napoli;

Gennaro Sicignano – Centro SINAPSI;

Giuseppe Fornaro – Coordinatore Gruppo software-app e accessibilità Istituto INVAT;

Fiorentino Ferraro – tecnico Centro SINAPSI;

Fernando Caprino – consulente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli.

modera Alessandro Pepino, delegato disabilità e DSA Università Federico II

museo corporea

SPETTACOLO PLANETARIO E VISITA GUIDATA

Al termine dell’incontro i partecipanti avranno l’opportunità di assistere ad uno spettacolo di planetario multimediale che consentirà alle persone cieche e loro accompagnatori di condividere un’esperienza multisensoriale.

Seguirà la visita alle sale del museo corporea dove per l’occasione sono state predisposte specifiche soluzioni tecnologiche che consentiranno alle persone non vedenti di vivere esperienze tattili e acustiche su alcuni exhibit presenti all’interno del museo.

Per partecipare all’evento in presenza e garantire l’accesso in condizione di sicurezza è necessario registrarsi compilando il modulo online:

www.sinapsi.unina.it/form_partecipazione_cds_04122021

Per leggere tutte le news è possibile consultare il sito internet sezionale www.uicinapoli.it

Per info: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Sezione Territoriale di Napoli, via S. Giuseppe dei Nudi n. 80, 80135, Napoli – tel. 081/5498834 , fax 081/5497353 , e-mail uicna@uici.it – pec uicnapoli@pcert.postecert.it

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: