Tu sei qui
Home > Campania > Nella Giornata Internazionale del Paesaggio 2024 l’accordo per la valorizzazione dell’Isola d’Isca a Massa Lubrense

Nella Giornata Internazionale del Paesaggio 2024 l’accordo per la valorizzazione dell’Isola d’Isca a Massa Lubrense

Dal 1947 al 2021 è stato l’isolotto del “buen ritiro” della famiglia De Filippo. Iscla, l’isolotto a largo di Positano nel novembre del 2021 è stato acquistato da due imprenditori positanesi, Giacomo Cinque e Riccardo Ruggiti  titolari della società Antica Sartoria.

Pubblico e privato insieme per la valorizzazione e la fruizione dell’isolotto Iscla. Ciò accadrà in occasione della Giornata Internazionale del Paesaggio 2024, promossa dal Ministero della Cultura. L’accordo sarà siglato tra la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, insieme al Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta “Punta Campanella”, il Comune di Massa Lubrense, l’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari e la Società Antica Sartoria Srl.

L’accordo mira a promuovere la conoscenza e la tutela del patrimonio culturale e ambientale dell’Isola d’Isca, situata nella parte di Area Marina Protetta ricadente nel territorio di Massa Lubrense.

L’intesa che sarà ufficialmente firmata il 14 marzo 2024 alle ore 11 nella Sala Conferenze della Soprintendenza a Palazzo Reale di Napoli, vedrà la partecipazione di Mariano Nuzzo, soprintendente ABAP Area Metropolitana di Napoli, Sergio Fiorentino, assessore alla cultura di Massa Lubrense, Lucio Cacace, presidente AMP Punta Campanella, Tristano Dello Joio, presidente Parco Regionale dei Monti Lattari, Luca Di Franco, funzionario Archeologo Responsabile del Sito, Riccardo Ruggiti, titolare Antica Sartoria Srl, Silvia Capasso, ornitologa, e Adriano Stinca, botanico.

Tra gli obiettivi della convenzione c’è la realizzazione di interventi di conservazione del patrimonio culturale, la promozione della ricerca scientifica e della valorizzazione del territorio, nonché l’attivazione di progetti di educazione ambientale rivolti ai ragazzi.

In particolare, la Società Antica Sartoria Srl si impegna a collaborare per la valorizzazione dell’area nord-ovest dell’Isola d’Isca, dove si concentrano importanti resti archeologici e propone di sviluppare progetti finalizzati alla fruizione pubblica del sito, che dalla prossima estate sarà visitabile due volte al mese.

In occasione della firma dell’accordo, sarà inoltre organizzato un reading letterario a cura dell’attore e regista partenopeo Massimo Andrei, per sottolineare l’importanza culturale e artistica dell’iniziativa.

L’accordo rappresenta un passo significativo verso la salvaguardia e la valorizzazione di un patrimonio unico nel suo genere, testimoniando l’importanza della collaborazione tra istituzioni e soggetti privati per la tutela del nostro patrimonio storico e ambientale”, ha detto il Soprintendente Nuzzo.

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: