Tu sei qui
Home > Campania > Grande affluenza per #domenicalmuseo, ma qual è il grado di soddisfazione dei visitatori?

Grande affluenza per #domenicalmuseo, ma qual è il grado di soddisfazione dei visitatori?

Foto di Ar. Reggia di Caserta 18 novembre 2023!

I musei, i parchi archeologici e tutti i luoghi della cultura statali chiudono l’anno con un’altra importante affluenza di pubblico nella #domenicalmuseo di dicembre. Un risultato che conferma il legame dei visitatori italiani e stranieri verso quell’elemento identitario forte, rappresentato dal patrimonio di arte e bellezza della Nazione. Un dato che testimonia la bontà dell’iniziativa che abbiamo confermato e potenziato con ulteriori 3 date simboliche come 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre. Il mio ringraziamento va alle lavoratrici e ai lavoratori che con professionalità hanno assicurato l’apertura e l’accoglienza anche in questa giornata. ”. 

Lo ha dichiarato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano commentando i primi dati provvisori relativi alla #domenicalmuseo di dicembre.

Parco archeologico del Colosseo – Colosseo. Anfiteatro Flavio 19.772; Reggia di Caserta 14.038; Parco archeologico di Pompei – Area archeologica di Pompei 12.136; Pantheon 11.889; Gallerie degli Uffizi – Gli Uffizi 9.412; Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento a Napoli 9.135; Parco archeologico del Colosseo – Foro Romano e Palatino 8.033 Villae – Villa d’Este 7.008; Palazzo Reale di Napoli 6.994; Galleria dell’Accademia di Firenze 6.094; Musei Reali di Torino 5.652; Gallerie degli Uffizi – Palazzo Pitti 5.632; Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea 5.618; Museo nazionale di Castel Sant’Angelo e Passetto di Borgo 5.166; Certosa e Museo di San Martino 5.151; Villae – Villa Adriana 4.309; Museo archeologico nazionale di Napoli  4.200; Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini 2.767; Palazzo Ducale di Mantova 2.505; Parco archeologico di Ercolano 2.136; Parco archeologico di Paestum e Velia – Museo e area archeologica di Paestum 2.042; Galleria Borghese 1.930; Gallerie dell’Accademia di Venezia 1.925; Museo di Capodimonte 1.860; Museo nazionale romano – Terme di Diocleziano 1.835; Museo nazionale romano – Palazzo Massimo 1.706; Complesso monumentale della Pilotta 1.670; Terme di Caracalla 1.500; Museo nazionale romano – Palazzo Altemps 1.431; Museo storico e il Parco del Castello di Miramare – Museo storico 1.144; Castello Svevo di Bari 1.114; Galleria Spada 1.040; Museo delle Civiltà 1.040; Palazzo Farnese di Caprarola 1.015.

Nove tra musei e parchi statali della Campania sono entrati nella classifica delle affluenze al pubblico nella #domenicalmuseo. Ma c’è ancora tanto da fare… Se solo si pensa che tutti i visitatori della Reggia di Caserta, al secondo posto in classifica, non hanno potuto ammirare la Sala del Trono fiore all’occhiello del Palazzo reale perchè ci sono i ponteggi (vedi foto), che il Teatro di Corte è stato aperto solo 6 ore a settimana grazie a volontari, per non parlare poi dell’accesso alla Reggia dai parcheggi dove si sono servizi igienici non funzionanti e maleodoranti e poi ciliegina sulla torta grandi disagi per disabili e anziani con le scale mobili che non funzionano da mesi (ci dicono)… eppure siamo nei 250 anni dell’anniversario della morte di Vanvitelli, l’architetto della Reggia delle Meraviglie!! Allora i numeri sono buoni ma bisognerebbe misurare anche il grado di soddisfazione dei visitatori!

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: