Tu sei qui
Home > Napoli > Bagnoli > C’era una volta la Funivia di Posillipo

C’era una volta la Funivia di Posillipo

C’era una volta, a Napoli, una funivia che collegava il quartiere di Fuorigrotta con il promontorio di Posillipo. Era una funivia avveniristica, inaugurata nel 1932, che offriva ai passeggeri un panorama mozzafiato sulla città e sul Golfo di Napoli.

La funivia era lunga 1629 metri, con un dislivello di 104 metri. La tratta era divisa in due tronconi: il primo, da Fuorigrotta a via Manzoni, era lungo 684 metri e il secondo, da via Manzoni al Parco Virgiliano, era lungo 945 metri.

Le cabine della funivia potevano ospitare fino a 30 persone e il tragitto durava circa 6 minuti. La funivia era un mezzo di trasporto molto popolare, utilizzato sia dai turisti che dai napoletani.

La funivia rimase in funzione fino al 1961, quando fu chiusa a causa di problemi di sicurezza. I nuovi palazzi costruiti a Fuorigrotta avevano violato le distanze di sicurezza stabilite per la funivia e, in caso di vento forte, la funivia rischiava di oscillare pericolosamente.

Da allora, la funivia è rimasta abbandonata. I due piloni di sostegno, che svettano ancora oggi nel cielo di Napoli, sono un ricordo di un’epoca ormai passata.

La storia della funivia

L’idea di costruire una funivia a Napoli risale agli anni Venti del Novecento. L’obiettivo era quello di collegare il quartiere di Fuorigrotta, in forte sviluppo, con il promontorio di Posillipo, una delle zone più panoramiche della città.

Da archivio Luce

Nel 1928 fu bandito un concorso di progettazione per la funivia. Il progetto vincitore fu quello dell’ingegnere Giulio De Luca, che prevedeva una funivia a due tronconi.

I lavori di costruzione della funivia iniziarono nel 1930 e terminarono nel 1932. L’inaugurazione avvenne il 28 ottobre 1932, alla presenza del re Vittorio Emanuele III e della regina Elena.

La funivia fu un successo immediato. In pochi anni, diventò uno dei mezzi di trasporto più popolari di Napoli.

La chiusura della funivia

Nel 1961, la funivia fu chiusa a causa di problemi di sicurezza.

La funivia rimase abbandonata per molti anni. Nel 2017, un gruppo di imprenditori napoletani ha presentato un progetto per la riapertura della funivia. Il progetto è ancora in fase di studio.

Un simbolo di Napoli

La funivia di Posillipo è un simbolo di Napoli. I due piloni di sostegno, che svettano ancora oggi nel cielo della città, sono un ricordo di un’epoca ormai passata.

La funivia è stata un mezzo di trasporto importante per la città, ma è stata anche un’attrazione turistica. Il panorama offerto dalla funivia è infatti uno dei più belli di Napoli.

La riapertura della funivia sarebbe un’occasione per rilanciare il turismo a Napoli e per valorizzare una delle zone più belle della città.

FOTO – Wikipedia – https://storienapoli.it/ –

Avatar photo
Salvatore Basile
Vicepresidente di Dialogos Comunicazione e responsabile tecnico per la produzione, gestione e organizzazione dei contenuti della testata giornalistica Quicampiflegrei.it e RadioMehari.it. Giornalista pubblicista dal 2015 e collaboratore di testate giornalistiche per comunicati stampa e coordinamento dei contenuti sui new media. Da circa 10 anni opera nel settore televisivo/multimedia e web design, ricoprendo il ruolo di graphic editor, regia video, cameramen e motion graphic designer per la realizzazione di programmi, sigle, jingle TV, e siti e portali web. Iscritto all’ordine dei giornalisti della Campania dal 2015.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto