Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Dopo due anni ritorna la “Sagra del Mare Flegrea”. Dal 4 all’8 agosto ad Acquamorta, Monte di Procida

Dopo due anni ritorna la “Sagra del Mare Flegrea”. Dal 4 all’8 agosto ad Acquamorta, Monte di Procida

Una calda serata d’agosto, lo scenario suggestivo dell’insenatura di Acquamorta a Monte di Procida, le prelibatezze della gastronomia flegrea… il tutto accompagnato da buon vini locali: questi gli ingredienti della rinomata “Sagra del Mare Flegrea” dell’Associazione “Vivi L’Estate”. Si terrà da giovedì 4 a lunedì 8 agosto 2002 la XXXII edizione di uno degli eventi più attesi dei Campi Flegrei.  La “Sagra” riprende dopo due anni di stop a causa della pandemia.

Una manifestazione ormai molto ben collaudata e conosciuta, tanto da far diventare Monte di Procida meta di molti, moltissimi visitatori provenienti dall’intera Regione regalando quindi al paese, e, all’intera area flegrea, una valorizzazione che in ben poche altre occasioni riesce ad ottenere.

La prelibatezza del primo piatto deriva anche dalla qualità della pasta utilizzata. Il nostro partner è il “Pastificio Guido Ferrara. La qualità della pasta “Ferrara” è garantita dagli attenti controlli effettuati durante tutte le fasi della lavorazione: dalle analisi sulla materia prima, fino alle verifiche di cottura.

Quest’anno poi, con di fronte la Capitale della Cultura Procida 2022, non potevamo non onorare le nostre origini e tradizioni legate all’isola, infatti nell’ultima serata della sagra, sabato 6, oltre alle pietanze preparate dai nostri chef, ai prodotti tipici esposti ci sarà anche la proclamazione della “Montesina”(Organizzata da sempre dall’associazione Rione San Giuseppe), che ha lo scopo di valorizzare i caratteri identitari della locale comunità, tacitamente “espressi” dal costume tipico della donna montese. Il concorso si svolge da molti anni e con il gemellaggio della Graziella di Procida. Il costume della tradizione montese è la versione povera dell’abito della Graziella di Procida; sottolinea, infatti, il legame con l’isola che amministrò il Monte fino alla desiderata autonomia comunale avvenuta il 27 Gennaio 1907. Le 16 concorrenti, provenienti dagli 8 quartieri del territorio comunale, indossano l’abito della tradizione, creato da artigiane montesi secondo il modello utilizzato dalle nostre bisnonne. La manifestazione valorizza il ruolo della donna montese nella propria comunità, il suo contribuito, fin dalle origini, allo sviluppo socio-economico di Monte di Procida. Una donna forte, tenace, perseverante, autorevole, solidale. Un vero pilastro della famiglia e della comunità!

Insomma, serate di festa cullati tra mare, gastronomia e divertimento!

Basta visitare il nostro sito/pagina facebook o cliccare su youtube “sagra del mare flegrea”, per trovare numerosi servizi sulla manifestazione e rendervi conto che è un evento da non perdere

In programma gli spettacoli musicali e danze folcloristiche.

L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Monte di Procida e del Flag Pesca.

Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto