Tu sei qui
Home > Napoli > Polizia Locale di Napoli, torneo di calcio per raccogliere fondi destinati all’Ospedale Santobono- Pausilypon

Polizia Locale di Napoli, torneo di calcio per raccogliere fondi destinati all’Ospedale Santobono- Pausilypon

Il 24 Maggio la finale al Centro Sportivo “El Madrigal” di Volla

Martedì 24 Maggio al Centro Sportivo “El Madrigal” di Volla, in provincia di Napoli, si terrà la finale del torneo a sei squadre, promosso dall’associazione “Vi tutela” ed i proventi, ricavati dai contributi dei partecipanti appartenenti al corpo della Polizia Municipale di Napoli, saranno devoluti all’Ospedale Santobono- Pausilyponi. Il torneo “ intersezionale” di calcio a 6 ha visto una cospicua presenza di agenti della Municipale che, in nome del senso di aggregazione e di unione che caratterizza da sempre il corpo dei Vigili del capoluogo Campano, ha scelto i valori dello sport per promuovere un momento di grande beneficenza.

“L’ idea di plasmare un torneo interno alla Polizia Locale di Napoli nasce- afferma Pasquale D’ascoli, uno dei soci fondatori dell’associazione “Vi Tutela”- innanzitutto dall’intento di non far svanire nel ricordo i colleghi che erano in servizio ed hanno contratto il Covid19, purtroppo in modo fatale. Dall’altro vi è l’intento di scendere sempre in campo, e di  proporsi come testimonial nelle campagne benefiche nelle quali, grazie alla nostra associazione, ci siamo resi più volte protagonisti”.

Nella serata del 24 Maggio, dopo la finalissima Chiaia- S. Lorenzo , disputata dagli uomini delle relative unità operative , vi sarà una premiazione, alla presenza del Comandante, il Generale Ciro Esposito. In particolare sarà consegnata una targa al Comando, come atto simbolico, ed 8 targhe ai familiari delle vittime di Covid. Ricordiamo infatti che la Locale di Napoli ha avuto un ruolo importante nei controlli per la lotta al Virus da Covid19 che ha visto impiegati giovani, anche con pochi mesi di servizio, in postazioni volte al contrasto di una pandemia senza eguali nella storia.

Al termine della premiazione, sarà esibito un grande assegno che recherà la cifra da devolvere all’Ospedale pediatrico.

“L’immagine della Locale- continua D’ascoli- è spesso confinata all’elevazione di contravvenzioni, nonché  alla resa della figura del poliziotto di prossimità avversa e poco empatica. Molte sono le sfaccettature che compongono il nostro lavoro e spesso cade in secondo piano il fatto che noi, in diverse postazioni di Napoli, costituiamo un vero e proprio riferimento per i cittadini. Ci troviamo spesso alle prese con i senzatetto per cui spesso cerchiamo di rappresentare , specchiando i nostri occhi nei loro, quell’amico o quel familiare che hanno perso. Lo stesso accade per i turisti per i quali speriamo di presenziare al meglio, costituendo  un vero e proprio momento di accoglienza nel territorio, pur sempre martoriato da innumerevoli difficoltà, della città di Napoli”.

Ricordiamo che già nel 2015 fu organizzato un torneo dedicato alla Memoria del Capitano Francesco Bruner morto nella strage di Secondigliano e  a seguito del quale, nel 2020, la Caserma Centrale della Polizia Locale , sita in  Via De Giaxa, è stata intitolata ai due caduti Bruner e Cinque ( morte sopraggiunta a seguito della strage del quadrivio), insigniti della Medaglia d’Oro al Valore Civile, alla presenza di alte cariche istituzionali, nonché rappresentanze della Polizia Locale di tutta Italia.

Questo atto benefico non costituisce l’unico esempio di come l’associazione “Vi tutela”, di cui è presidentessa  l’Assistente della Polizia Locale e Sindacalista CSA Roberta Stella, sia sempre in prima linea per le frange più deboli della società. L’associazione nasce nel 2019 e nel primo lockdown fu raccolta, attraverso una trattenuta dallo stipendio da parte degli agenti volontari, una quota di 10.000 euro devoluta all’Ospedale dei Colli; non ultima la promozione di accoglienza di rifugiati ucraini, in nome dello slogan che rappresenta i valori dell’associazione: crediamo nel cambiamento!

Avatar photo
Martina Bruna Chiaiese
Nata a Napoli nel 1994. Fin da bambina è sensibile al mondo della cultura e della scrittura. Ha frequentato il Liceo Classico Antonio Genovesi grazie al quale matura un grande interesse per la lingua e la letteratura italiana e inglese. Si iscrive all’Università degli Studi di Napoli L’Orientale e nel 2017 consegue la laurea in Lingue, Lettere e Culture Comparate nelle lingue inglese e cinese. Attualmente frequenta il corso di Laurea Magistrale in Lingue e Civiltà Orientali approfondendo lo studio della lingua, la storia, l’archeologia e la letteratura cinese. In ambito giornalistico si occupa della coordinazione del quotidiano on-line L’Osservatorio Flegreo ed è direttore della testata QuiCampiFlegrei. La sua passione è lo sport.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: