Tu sei qui
Home > Napoli > “Dona un gioco” è l’iniziativa di Abio Napoli per donare un sorriso ai bambini in ospedale

“Dona un gioco” è l’iniziativa di Abio Napoli per donare un sorriso ai bambini in ospedale

ABIO Napoli, Associazione per il Bambino In Ospedale, da 21 anni si occupa di sostenere e accogliere, in 11 ospedali di Napoli e provincia, i bambini e le loro famiglie al fine di rendere meno traumatica l’esperienza dell’ospedalizzazione. 

L’emergenza sanitaria ha duramente colpito l’attività di volontariato, costringendo ABIO Napoli a sospendere il servizio in ospedale. 

Questo però non ha fermato la voglia di dare sostegno ai bambini ricoverati, infatti i volontari ABIO continuano a stare al loro fianco, anche a distanza, con tanti progetti volti a rendere meno traumatica l’esperienza dell’ospedalizzazione. 

Periodicamente, previa autorizzazione delle direzioni sanitarie, ABIO Napoli riesce a far recapitare, in tutta sicurezza, giocattoli ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici in cui è attivo il servizio di volontariato.

È nata così, poco più di un mese fa, l’iniziativa “Dona un gioco”, attraverso la quale è sempre possibile donare un giocattolo ad ABIO Napoli che provvederà a consegnarlo alle strutture ospedaliere che distribuiranno i giochi nei reparti pediatrici. Per aderire basta cliccare sul pulsante “Dona un gioco” sul sito www.abionapoli.org/Sostienici/ 

Sono circa 500 i giocattoli raccolti finora e già donati nel reparto di Microcitemia infantile dell’ospedale Cardarelli e nei reparti pediatrici dei seguenti ospedali: Pausilipon, Santobono, San Paolo, Monaldi, Policlinico Federico II e Santa Maria della Pietà. 

Il gioco rappresenta un’attività fondamentale per la serenità dei bambini, ancora di più durante il ricovero ospedaliero e questo ABIO Napoli lo sa benissimo, infatti da 21 anni porta avanti la mission “Giocare aiuta a guarire”. 

ABIO Napoli appena potrà rientrare negli ospedali continuerà la sua opera di umanizzazione dei reparti pediatrici, rendendo ancora più colorate e a misura di bambino le 25 ludoteche aperte nei primi vent’anni di attività al fianco dei bambini in ospedale. 

È possibile sostenere ABIO Napoli anche in fase di dichiarazione dei redditi, scrivendo il codice fiscale 94202690635 e apponendo la firma nella casella per il sostegno del Volontariato. 

Avatar photo
Diego Palma
Diego Palma, docente e scrittore, è stato direttore di strutture ricettive. Ha insegnato negli istituti alberghieri della provincia di Cagliari e di Napoli.  “Primo Classificato” al terzo premio letterario Giulio Angioni – Guasila 2019, con il racconto “Il viaggio di Adom”. Attivista sindacale, collabora attualmente con la testata giornalistica Istituzioni24 ed è editore del blog "La Voce della Scuola Live". Il suo primo intento, come tutti gli insegnanti, è quello di trasmettere conoscenze e motivare i ragazzi a puntare alla realizzazione dei propri sogni senza arrendersi mai. Opere pubblicate: "La Scuola Secondo Me…" (2018) e "Il mio nome è nessuno" (2019)

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: