Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Bacoli incontra il Cnr: inaugurazione della sede al Parco Borbonico del Fusaro

Bacoli incontra il Cnr: inaugurazione della sede al Parco Borbonico del Fusaro

Una sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) all’interno di un sito di interesse storico e culturale della città di Bacoli: nel Parco Borbonico del Fusaro. Una presenza che aiuta nella tutela dell’ambiente e nella divulgazione della conoscenza del patrimonio naturalistico del territorio bacolese e flegreo.
Sarà un punto di riferimento nell’evidenziare criticità e per il monitoraggio del grado di inquinamento della costa, dei fondali marini e lacustri e degli spazi verdi.
L’inaugurazione avverrà domenica 25 aprile alle ore 12  

Si chiama “BaRiCeNtRo” ed è una struttura polifunzionale, gestita dall’Istituto di Chimica Biomolecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ICB-CNR), mirata alla diffusione della cultura scientifica e delle attività di ricerca, e alla promozione del territorio, non solo in modo “illustrativo”, ma anche “attivo”, curando lo sviluppo e la valorizzazione delle sue realtà produttive, risorse naturali ed umane. Scuole ed altri soggetti pubblici e privati saranno integrati nella progettazione e realizzazione delle attività dei ricercatori del CNR o di altri enti nei campi della comunicazione e ricerca. Nel primo ambito, gli studenti saranno formati su aspetti della produzione di conoscenza, della sua comunicazione pubblica, della realizzazione di strumenti educativi e divulgativi. Per la ricerca, potranno essere realizzati progetti di monitoraggio ambientale, anche rivolti ad identificare risorse naturali sfruttabili a fini scientifici o tecnologici.

Diego Palma
Diego Palma, docente e scrittore, è stato direttore di strutture ricettive. Ha insegnato negli istituti alberghieri della provincia di Cagliari e di Napoli.  “Primo Classificato” al terzo premio letterario Giulio Angioni – Guasila 2019, con il racconto “Il viaggio di Adom”. Attivista sindacale, collabora attualmente con la testata giornalistica Istituzioni24 ed è editore del blog "La Voce della Scuola Live". Il suo primo intento, come tutti gli insegnanti, è quello di trasmettere conoscenze e motivare i ragazzi a puntare alla realizzazione dei propri sogni senza arrendersi mai. Opere pubblicate: "La Scuola Secondo Me…" (2018) e "Il mio nome è nessuno" (2019)

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: