Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Bacoli, 700° anniversario della morte di Dante: un calendario di eventi e celebrazioni al Parco Borbonico del Fusaro

Bacoli, 700° anniversario della morte di Dante: un calendario di eventi e celebrazioni al Parco Borbonico del Fusaro

“Tu se’ lo mio maestro e ’l mio autore, tu se’ solo colui da cu’ io tolsi lo bello stilo che m’ ha fatto onore.”. Così, nel primo canto dell’Inferno, Dante apostrofa Publio Virgilio Marone, il vate dell’Eneide, colui che seppe celebrare con tanta intensità la nostra terra flegrea. 

Dante Alighieri, padre della lingua italiana ricordato ‘700 anni dopo la sua morte, non è solo una memoria più o meno sbiadita degli studi liceali; Dante è il fondamento linguistico, dunque culturale della nostra essenza italiana. La sua Commedia additata come il monumento letterario più ardito di tutti i tempi riesce a scolpire tutti i caratteri dell’animo umano: per questo eterna.

A Bacoli, presso il parco borbonico del Fusaro celebreremo Dante con mostre, convegni ,concerti.
Dal 20 marzo la programmazione sul sito del Comune www.comune.bacoli.na.it

Ilaria D'Alessandro
Laureata in Scienze della Comunicazione, sta facendo del giornalismo la sua professione e svolge attività di consulenza per la comunicazione. Le sue passioni sono i libri, gli spettacoli teatrali, il cinema e la musica.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: