Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Pozzuoli ricorda con un video i 50 anni dall’evacuazione del Rione Terra

Pozzuoli ricorda con un video i 50 anni dall’evacuazione del Rione Terra

Per quanti amano Pozzuoli e la sua storia, da giovedì 2 luglio sarà visibile sul canale Youtube di LUX IN FABULA un video realizzato dall’associazione culturale presieduta da Claudio Correale per celebrare i cinquant’anni dallo sgombero del Rione Terra. Alla realizzazione del filmato hanno collaborato gli artisti: Vincenzo Aulitto, Nino Caruso, Nunzio Figliolini, Mario Fiori, Antonio Isabettini, Jenzia Burgos, Luigi Guarino, Veronica Longo, Enzo Neri, Lucio Statti, Maria Sabetti, Fernando Pisacane, O-Ring Art Studio, Claudio Correale.

 La colonna sonora è degli AfterSat.

La diffusione del video sopperisce alla mancata presentazione del volume “Pozzuoli 1970-2020. A cinquant’anni dallo sgombero del Rione Terra” curato da Maurizio Erto, in programma il 29 febbraio 2020 a Palazzo Migliaresi e rinviata a causa dell’emergenza covid 19.

La registrazione e diffusione del video la si deve alle istituzioni ed enti che avevano aderito alla manifestazione patrocinata dal Comune di Pozzuoli: associazione culturale “Lux in Fabula”; Parco Archeologico dei Campi Flegrei; Osservatorio Vesuviano – INGV, University College of London; New York University; WAVE:SPICE– Warning and Alerts during Volcanic Emergencies e Scientific Practice Informed by Community Experience; associazione culturale “Le ali di Dedalo” ONLUS; Dialogos Comunicazione; New Media Press; Vincenzo D’Amico Editore e Gesfor Srl.

Vincenzo Giarritiello
Vincenzo Giarritiello
Nato a Napoli, ma da oltre vent’anni residente a Pozzuoli, Vincenzo Giarritiello alterna all’attività di scrittore quella di giornalista per passione. Nel 1997 ha pubblicato “L’ultima notte e altri racconti” e nel 1999 “La scelta”. Nel 2017 ha ristampato “La scelta” e nel 2018 ha pubblicato il romanzo breve “Signature rerum” ambientato nei Campi Flegrei. Nel 2019 ha stampato “Le mie ragazze rom scrivono” e “Raggiolo uno scorsio di paradiso in terra”. Nel 2020 ha editato la raccolta di racconti “L’uomo che realizzava i sogni”. Ha pubblicato con le Edizioni Helicon il romanzo “Il ragazzo che danzò con il mare”. Ha collaborato con le riviste online “Giornalewolf.it” e “Comunicare Senza Frontiere”; con quelle cartacee “Memo”, “Il Bollettino Flegreo”, “Napoli Più”, “La Torre”. Fino al 2008 ha coordinato laboratori di scrittura creativa per ragazzi a Pozzuoli e all’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida. Attualmente collabora con l’associazione culturale Lux in Fabula con cui ha ideato la manifestazione “Quattro chiacchiere con l’autore”. Nel 2005 ha attivato il blog “La Voce di Kayfa” e nel 2017 “La Voce di Kayfa 2.0”. Dal 2019 è attivo il suo sito www.vincenzogiarritiello.it
http://www.vincenzogiarritiello.it

Articoli Simili

One thought on “Pozzuoli ricorda con un video i 50 anni dall’evacuazione del Rione Terra

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: