Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > All’Ips Telese di Ischia si parla del Parco Archeologico Sommerso di Baia

All’Ips Telese di Ischia si parla del Parco Archeologico Sommerso di Baia

Inizia sabato 18 gennaio la serie di incontri programmati dall’Ips Telese di Ischia per preparare gli studenti all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

“S.O.Stenibil-Mente Scuola” è il nome del progetto didattico messo a punto dall’istituto superiore dell’Isola d’Ischia. 

Sabato 18 – alle ore 9,30 – incontro su “Turismo esperienziale e sostenibile” con la presentazione del libro “Parco Archeologico Sommerso di Baia – Guida ai fondali dei Campi Flegrei”.

Saluti istituzionali del professor Mario Sironi, dirigente scolastico. Introduzione a cura dei docenti Rosa Ferrandino e Chiara Zanichelli. Relatori: Vincenzo Maione (autore del libro e responsabile del Centro sub Campi Flegrei), Antonino Miccio (direttore dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella e del Regno di Nettuno), Roberto Laringe (presidente FederAlberghi Campi Flegrei – Afat) e Alessandra Benini (archeologa subacquea). Modera Ciro Biondi, docente dell’Ips Telese.

Gli studenti avranno modo di approfondire i temi relativi al turismo esperienziale e sostenibile partendo dai Campi Flegrei e dal viaggio emozionale nella Città Sommersa di Baia. Gli allievi conosceranno meglio le “bellezze” del territorio flegreo di cui Ischia fa parte, approfondiranno gli itinerari e le risorse ambientali come opportunità lavorative. Nell’ambito dell’iniziativa verrà presentato il progetto nazionale ScuolaDAmare.

L’Agenda 2030

Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e i relativi diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile. In Italia è l’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile a promuovere l’attuazione dell’Agenda 2030. Scuola 2030 nasce dalla collaborazione fra Miur, Indire e ASviS per contribuire al Goal 4 (Istruzione di qualità) e, in particolare, al Target 4.7: conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale, la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura.

Il programma del progetto “S.O.Stenibil-Mente Scuola”

I prossimi incontri dell’Ips Telese sono previsti il 20 febbraio con “A tavola con l’Abc dei Rifiuti. La regola delle 4 “erre”: riduci, riutilizza, ricicla, recupera” e, successivamente, “Campania Felix: viaggio enogastronomico tra Napoli ed Ischia. Un’isola di vigne eroiche, vini identitari, vignaioli produttori virtuosi e chef stellati” e “Dalla tradizione al rinnovamento a tavola: Ischia come risorsa enogastronomica”.

Uscite didattiche tematiche: Parco-Museo Antonio D’Acunto a Chiaiano, Centro Sub Campi Flegrei e Vigna Cenatiempo. Il progetto si concluderà con un flash mob tematico.

Avatar photo
Ilaria D'Alessandro
Laureata in Scienze della Comunicazione, sta facendo del giornalismo la sua professione e svolge attività di consulenza per la comunicazione. Le sue passioni sono i libri, gli spettacoli teatrali, il cinema e la musica.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: