Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Pozzuoli > Terza edizione del Premio giornalistico internazionale “Campania Terra Felix”

Terza edizione del Premio giornalistico internazionale “Campania Terra Felix”

Iniziativa dell’associazione della Stampa Campana “Giornalisti Flegrei”, col patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Saranno premiati venerdì 6 dicembre, a partire dalle 9.30, presso la Multicenter School di Pozzuoli, i vincitori della terza edizione del premio giornalistico internazionale “Campania Terra Felix”, alla presenza del presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna, e del consigliere Antonio Sasso. Organizzato dall’associazione della Stampa Campana “Giornalisti Flegrei”, presieduta da Claudio Ciotola, il riconoscimento nasce con l’intento di premiare i giornalisti stranieri e italiani iscritti all’Ordine, che promuovono il turismo, la cultura, l’ambiente, la storia, l’archeologia, i beni culturali, l’enogastronomia, il sociale, lo sport, la legalità, la scienza e le attività dei Campi Flegrei, attraverso servizi video-giornalistici, radiofonici, articoli pubblicati su testate giornalistiche regolarmente registrate, libri, nonché il lavoro svolto esclusivamente attraverso internet con il premio speciale “Campania Terra Felix – Web”; inoltre, gli studenti degli istituti dell’area flegrea con il premio riservato alle scuole di ogni ordine e grado.

Infine, con i premi speciali, il riconoscimento intende gratificare le personalità che a vario titolo si sono distinte sul territorio. Ad offrire il proprio talento per omaggiare i vincitori, sono stati gli artisti Claudio Cordova, Simona Giglio, Rosario Petito, Anna Ponti.

A ricevere il riconoscimento quest’anno saranno i giornalisti Paolo Amalfi, Angela Arresta, Salvatore Basile, Antonio Cangiano, Patrizia Capuano, Antonio Folle, Cristina Liguori, Paola Mauro, Angelo Mazzagatti, Claudia Procentese, Antonio Salamandra, Gaetano Scotto di Rinaldi, ed Emilio Vitaliano; Oreste Ciccariello sarà premiato nella sezione Libri per “La maledizione dell’acciaio” (Rogiosi Editore), nato da un’idea di Gigi&Ross, con la prefazione di Catello Maresca; per la sezione Fotografia, invece, premiate Paola Visone e Romina Romano.

I premi alla carriera giornalistica, destinati a colleghi che per anni si sono distinti nella professione, andranno ad Ettore De Lorenzo, Francesco De Luca, Ezio Ercole, e Lello La Pietra. I premi speciali saranno assegnati a “Percorsi Cumani” per l’Ambiente; Massimo Masiello per “Cinema e Spettacolo”; per le Forze dell’Ordine, per la Polizia, premiato il vice Questore Arturo De Leone; per i Carabinieri, premiati il Generale di Divisione Maurizio Stefanizzi, Comandante delle Legione CC. Campania; il Tenente Colonnello Vincenzo Pascale, Comandante del Gruppo Carabinieri di Napoli; il Maggiore Lorenzo Marinaccio, Comandante della Compagnia Speciale di Napoli; il Capitano Andrea Coratza, Comandante Compagnia CC di Giugliano in Campania;

il Maresciallo Maggiore Mauro Barionovi, Comandante Stazione di Napoli Pianura; il Maresciallo Maggiore Dario Michele Taibi, Compagnia di Pozzuoli; il Maresciallo Maggiore Luigi Carannante, Comandante di Stazione di Monte di Procida; il Maresciallo Maggiore Vittorio Pastore, Comando Provinciale CC di Napoli; il Maresciallo Capo Valentina Torcicollo, Compagnia CC di Bagnoli; l’Appuntato Scelto Raffale Giannola, Comando Provinciale CC di Napoli; l’Appuntato Scelto Cristofaro Morelli, Comando Gruppo CC Napoli; per i Vigili urbani, premiato il Comandante dei Vigili Urbani di Napoli, Generale Ciro Esposito.

Saranno insigniti del Premio per la categoria Giustizia e Legalità il Presidente del Tribunale di Nola, Luigi Picardi, e il Dirigente Amministrativo, Marco Ciro La Gioia. Antonio Della Notte sarà premiato per l’Enogastronomia; per la Radio, premio alla memoria di Paolo Serretiello, fondatore di Radio Marte; Antonio Tajani, Televisione, per la storica Televomero; per la Sanità, la ricercatrice del Pascale, Francesca Collina; La bottega dei semplici pensieri per l’Associazionismo; per la Religione il Vocazionista Don Antonio Coluccia; il Maestro Emiliano Cavallini riceverà il premio speciale per il Ballo; per i Nuovi talenti, Emozionart e la vincitrice del Premio Emozionart 2019, Valentina Cianicoli; infine, premio speciale Sport, al Maestro Domenico Laezza, presidente Taekwondo Regione Campania. Grande spazio sarà riservato alle scuole che hanno aderito numerose; premiati saranno l’I.S.I.S. “Rita Levi Montalcini” di Quarto, l’I.T.T. Giordani – Striano; l’I.I.S.S. Francesco Saverio Nitti; l’I.S.I.S. Giovanni Falcone di Pozzuoli; l’I.C. Ferdinando Russo; l’I.C.S. “72° Palasciano”; l’I.C.S. Giustino Russolillo, l’Istituto Paritario “Domenico Padula”; “Il Cigno”, e “Le Villette”. L’organizzazione del premio, con la partecipazione della Fondazione “Centro Studi Franco Mancusi”, rientra nell’attività istituzionale dell’associazione della Stampa Campana “Giornalisti Flegrei”, ovvero, svolgere iniziative per la promozione della cultura giornalistica e attività di sensibilizzazione e informazione del pubblico in collaborazione con gli organi istituzionali; in quest’ottica il Premio ha ricevuto l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri; del Ministero dell’Istruzione, sezione Campania; dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, divenendo corso di formazione per gli avvocati; dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, divenendo corso di formazione per i giornalisti; della Regione Campania; del Club Rotary “Porte di Napoli”; del Lions Club Napoli Host; delle New Voices; nonché il patrocinio del Comune di Napoli, e delle sue Municipalità 9 e 10, dei Comuni di Giugliano in Campania, Monte di Procida, Pozzuoli, e Quarto.

Avatar photo
Ilaria D'Alessandro
Laureata in Scienze della Comunicazione, sta facendo del giornalismo la sua professione e svolge attività di consulenza per la comunicazione. Le sue passioni sono i libri, gli spettacoli teatrali, il cinema e la musica.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: