Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Fuorigrotta, al Teatro dei Piccoli la manifestazione “Il Bello della Scuola”

Fuorigrotta, al Teatro dei Piccoli la manifestazione “Il Bello della Scuola”

Venerdì 18 maggio, dalle ore 9.00 alle 12.30, nel Teatro dei Piccoli a Napoli (via Usodimare, 200, adiacente allo Zoo), si svolgerà l’evento “Il Bello della Scuola”, organizzato dall’Ufficio per la pastorale scolastica della diocesi di Pozzuoli, insieme a numerosi istituti scolastici flegrei. La Giornata costituisce la chiusura del secondo anno del Progetto “La Bellezza della Vita”, fortemente voluto dal vescovo di Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella, e dall’ufficio diocesano.

Ospite della Giornata, Gigi Cotichella, attore, monologhista, sceneggiatore e autore. Uno dei massimi esperti dell’animazione da palco in Italia, si è esibito per due papi, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Direttore dell’area educazione dell’editrice Elledici dei Salesiani di don Bosco, è un esperto formatore: da anni combina le tecniche teatrali con i percorsi educativi e formativi.

Il suo lavoro è basato sull’essere “educanimatore”, un termine che indica una modalità di stare sul palco e di fare animazione, che punta alla relazione. Non vuole solo trasmettere un messaggio o un valore, ma puntare al ben-essere totale del pubblico.

Durante la mattinata del 18 maggio, grazie anche all’allestimento di alcuni stand, verranno presentati i laboratori e le tante attività che sono state realizzate nell’ambito del Progetto, che ha visto coinvolte oltre tre scuole e associazioni dei Campi Flegrei.

In chiusura, si terrà la premiazione del concorso “La Bellezza della Vita… ci premia!”. Gli alunni delle scuole, statali e non statali, di ogni ordine e grado, insieme alle realtà associative, sono stati invitati a presentare elaborati sul tema della seconda annualità del progetto “Famiglia e genitorialità”. Questi alcuni degli obiettivi principali dell’iniziativa: riconoscere la preziosità e l’inviolabilità della vita in ogni sua forma e manifestazione; educare al rispetto dell’ambiente; affermare la legalità come principio fondante delle relazioni sociali; riconoscere e scoprire l’altro come ricchezza; considerare la cultura come valore; educare alle emozioni, ai sentimenti e ad una matura affettività; lottare contro le dipendenze e contrastare il cyber bullismo.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: