Tu sei qui
Home > Napoli > Bagnoli > A Città della Scienza la Giornata Mondiale del Latte

A Città della Scienza la Giornata Mondiale del Latte

Venerdì 1° giugno a Città della Scienza si celebra la giornata mondiale del latte con un evento speciale: Il latte Nobile svela i suoi segreti.

Una giornata unica all’insegna della scoperta di questo preziosissimo alimento, i cui benefici e straordinarie qualità sono tutti da approfondire e assaporare. Si comincia con la Galleria degli odori. Il fieno: un percorso guidato dei profumi che sono alla base della qualità del latte Nobile.

Si prosegue con  Degustando si Impara. Il latte e i formaggi sono tutti uguali: un momento attraverso cui imparare, attraverso la degustazione, come risalire alla qualità della materia prima e verificarne la relazione prezzo/qualità. Con la degustazione di formaggi e pani, prodotti con la stessa tecnica ma con materia prima diversa, i partecipanti potranno cogliere le ragioni, anche scientifiche, della diversità (ore 11 • 12 • 13 • 14 -partecipazione su prenotazione (in loco o telefonando alla segreteria 3491600916).Nel pomeriggio invece via alla tavola rotonda, “ultimi risultati sulla qualità del latte. I riflessi sulla salute”.

Il latte non è tutto uguale e questo alimento può avere un’influenza marcata sulla nostra salute, ci sono infatti latti che fanno bene ed altri un po’ meno. Una tavola rotonda in un confronto a più voci fra i protagonisti del mondo della medicina e di quello dei consumatori, un’occasione per capire quale è lo scarto fra gli estremi, in termini di valore nutrizionale, e  quali risultati ha ottenuto la ricerca in questi ultimi anni, anche a partire dai risultati di un importante studio dell’Università Federico II di Napoli sul ruolo che latti diversi possono giocare sullo stato infiammatorio di chi lo consuma. Alla tavola rotonda interverranno:
Gina Cavaliere, Dipartimento di Biologia – Università degli Studi di Napoli Federico II; Rosario Cuomo, Prof. Gastroenterologia Università degli Studi di Napoli Federico II; Federico Infascelli, Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali – Università degli Studi di Napoli Federico II; Riccardo Marmo, Direttore UO Gastroenterologia PO di Polla. ASL Salerno; Bruno Ronchi, Università di Viterbo e Presidente Aspa(Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali); Roberto Rubino, Presidente Anfosc e Comitato Scientifico di Alni. Coordina l’incontro Pietro Greco, giornalista scientifico.

www.lattenobile.it – Facebook: Latte Nobile – ALNI Associazione L

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: