Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Storia e cultura sulle Rotte del Mediterraneo

Storia e cultura sulle Rotte del Mediterraneo

Musei, siti archeologici e istituzioni culturali uniti in una rete di venti approdi, per raccontare, attraverso scavi, reperti e paesaggi, un’epoca affascinante: quella dell’età del Bronzo nel Mediterraneo. Prendono il via gli incontri preliminari in Campania dell’Itinerario culturale de “Le Rotte del Mediterraneo nell’età del Bronzo”: un grande viaggio tra storia, mare e cultura. Il progetto verrà illustrato nell’ambito di una tavola rotonda, con un focus sulle isole di Procida, Vivara e Ischia, in programma mercoledì 23 luglio alle 11, presso la Necropoli tardo antica di San Vito a Pozzuoli.

Interverranno il sindaco di Procida Raimondo Ambrosino, l’assessore alla cultura di Pozzuoli Filippo Monaco, il direttore del Parco archeologico di Himera, Solunto e Monte Iato, Domenico Targia; il consigliere con delega alla Cultura e a Vivara Michele Assante del Leccese; la proprietaria dell’isola di Vivara Francesca Diana. L’incontro, che rientra nell’ambito dell’undicesima rassegna Villaggio Letterario, sarà coordinato da Vita Montalto e moderato da Anna Russolillo fondatrice delle Rotte del Bronzo e dall’archeologa Anna Abbate, vicepresidente delle “Rotte”.

L’iniziativa coinvolge numerosi partner, tra musei, università, comuni, enti regionali, parchi archeologici, scuole e centri di ricerca, dando vita a un network che propone attività didattiche, scientifiche e culturali, iniziative artistiche, programmi di ricerca e scambi tra giovani generazioni. L’obiettivo della rete è la valorizzazione delle comuni radici mediterranee, con uno sguardo rivolto alla promozione del turismo culturale e sostenibile.

Avatar photo
Paolo Coppola
Paolo Coppola è nato a Napoli dove vive e lavora. E' un sociologo che si occupa di politiche attive del lavoro. Lavora da oltre 20 anni per l’Agenzia del Ministero cercando di capire le dinamiche complesse che regolano il mercato del lavoro. Cerca di comprendere le persone, le loro esperienze e le loro difficoltà. Si interroga sulle cause della disoccupazione, sulle sfide che i lavoratori affrontano e sulle opportunità che le politiche attive del lavoro possono offrire. E' autore di articoli su riviste sociologiche. Amante del calcio e del Napoli.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto