Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Pozzuoli, “Radici e Identità”. Al Rione Terra un’esperienza immersiva tra memoria, arte e consapevolezza

Pozzuoli, “Radici e Identità”. Al Rione Terra un’esperienza immersiva tra memoria, arte e consapevolezza

Un evento ideato dall’autrice Aline Improta, ispirato al suo libro Nuda con i vestiti, che trasforma le radici in esperienza viva tra arte, memoria e identità.

Con il patrocinio del Comune di Pozzuoli, in collaborazione con la curatrice d’arte Barbara Melcarne e l’Associazione Napoli Europea, presieduta da Eduardo Improtasabato 11 aprile 2026, nella suggestiva cornice del Rione Terra di Pozzuoli, prende vita “Radici e Identità”, un evento culturale ideato dall’autrice italo-brasiliana Aline Improta, ispirato al suo libro Nuda con i vestiti:

Un progetto che unisce letteratura, fotografia e dialogo artistico in un’unica esperienza immersiva, con l’obiettivo di indagare il ruolo delle radici – familiari, culturali e territoriali – nella costruzione dell’identità individuale e collettiva.

«Le nostre origini non sono solo un punto di partenza, ma la struttura invisibile che influenza il nostro modo di sentire, di reagire e di costruire relazioni», spiega l’autrice.

L’evento si sviluppa come un percorso esperienziale che mette in dialogo Napoli e il Brasile, due terre apparentemente lontane ma profondamente connesse nella storia personale dell’autrice e nel racconto collettivo che ne emerge. Ad accogliere i visitatori, a partire dalle ore 10.00, ci sarà una mostra collettiva fotografica “LUOGHI DELL’ANIMA”, con scatti dei fotografi Claudia Del Giudice, Carolina Tuozzi, Gaetano La Rocca, Enzo Buono e Luigi Borrone, un itinerario visivo che attraversa luoghi, volti e atmosfere cariche di significato di Napoli e Pozzuoli dal passato ad oggi in dialogo con immagini del Brasile. Un racconto fotografico che restituisce il senso profondo delle radici come memoria viva e identità in continua evoluzione.

All’interno della mostra sarà presente anche un tributo all’ingegnere Vittorio Caracciolo, napoletano trasferitosi in Brasile per una missione umanitaria e scomparso lo scorso agosto.
Le sue fotografie, esposte durante l’evento, raccontano con sensibilità e autenticità paesaggi e frammenti di vita, diventando testimonianza di un impegno umano e sociale che ha lasciato un segno profondo.

La mostra si configura così anche come un omaggio alla sua figura e al valore universale delle radici che diventano azione, scelta e responsabilità.

A seguire, alle 12.00 si terrà la presentazione interattiva del libro Nuda con i vestitiun’opera autobiografica che affronta temi come identità, memoria e trasformazione personale, accompagnando il lettore in un percorso di consapevolezza e rinascita.

La scelta del Rione Terra come location non è casuale, ma profondamente simbolica: la scrittrice italo-brasiliana ha scelto di celebrare questo evento in questa magica location er un motivo che va oltre la geografia: è una scelta di cuore, di radici, di identità.

Adottata appena nata da una coppia italiana – papà napoletano, mamma puteolana – è cresciuta nei Campi Flegrei respirando il profumo del mare e ascoltando, fin da bambina, i racconti della madre su quel luogo sospeso tra bellezza e mistero. Il Rione Terra non è per lei solo uno scenario suggestivo: è memoria viva, è la voce della famiglia materna che proprio lì affonda le proprie origini, è un ponte invisibile tra passato e futuro.

Il legame con questa terra si è rafforzato nel tempo, fino a trasformarsi in narrazione. Nel 2024 ha ricevuto il Premio Campania Terra Felix come migliore giornalista web, raccontando la storia di giovani rientrati dall’estero che, grazie a un’azienda del territorio flegreo, hanno scelto di tornare a vivere a Monte di Procida. Un riconoscimento che ha suggellato il suo impegno nel dare voce a chi sceglie di restare, di tornare, di credere nel Sud.

Grazie al contributo del Comune di Pozzuoli e dell’assessore alle politiche sociali e alla cultura Mariasole La Rana, l’evento sarà arricchito da tour esclusivi del borgo Rione Terra, pensati per offrire ai partecipanti un’esperienza ancora più immersiva, un viaggio suggestivo tra storia, cultura e identità del territorio.Le visite guidate partiranno dalle ore 10.00 e saranno organizzate in tre turni:
 10.00 – 10.30
 10.30 – 11.00
 11.00 – 11.30

La partecipazione ai tour è su prenotazione, con obbligo di indicare l’orario scelto tramite il link dedicato: https://forms.gle/ksrhEceS7rgPcxCv6

Ci saranno anche i saluti istituzionali del sindaco di PozzuoliLuigi Manzoni, e dell’assessore Mariasole La Rana, un segnale importante di attenzione e vicinanza verso un’iniziativa che parla al territorio e alle persone.

“Radici e Identità” si propone come un evento capace di unire cultura, territorio e introspezione, offrendo al pubblico non solo un momento artistico, ma un’occasione autentica di connessione con le proprie origini.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto