Tu sei qui
Home > Campi Flegrei >  Enti, Associazioni e Scuole uniti nel Progetto AnimAzione Flegrea”per la ricchezza del territorio e il futuro dei giovani 

 Enti, Associazioni e Scuole uniti nel Progetto AnimAzione Flegrea”per la ricchezza del territorio e il futuro dei giovani 

Presentato nella Sala Marrama della  Fondazione Banco di Napoli, il  “Progetto AnimAzione Flegrea” punta su obiettivi di notevole rilevanza sociale. 

Attraverso un’efficace promozione del protagonismo giovanile e del volontariato, trovare nel bene comune del proprio patrimonio la forza propulsiva di un patto solidale,  funzionale al benessere della Comunità flegrea. 

Accompagnare in un percorso di conoscenza e presa di coscienza del Territorio flegreo, la comunità locale, partendo dai giovani. Contribuire a mettere in “Azione” quell’ ”Anima” che si è consolidata fino alla più recente storia industriale, in millenni di vita, e si è  arricchita di risorse immateriali e materiali da valorizzare e divulgare anche attraverso una mirata operazione mediatica.

Esplorare e comprendere questo importante  patrimonio dalle enormi possibilità che deve essere opportunamente utilizzato per produrre ricchezza e benefici sociali utili al benessere della popolazione e dignitose opportunità lavorative, per consentire ai giovani di restare invece di emigrare portando altrove le proprie competenze ed energie, abbandonando la propria terra, dove sono nati, cresciuti, hanno studiato e si sono specializzati. 

Sono intervenuti alla presentazione, introdotta e moderata la dott.ssa Teresa Lucianelli, giornalista professionista: il prof. Stefano Consiglio presidente della sostenitrice Fondazione Con il Sud, collegato in videoconferenza; il dott. Ciro Castaldo, direttore della Fondazione Banco di Napoli, in rappresentanza del presidente prof. Orazio Abbamonte; il dott. Antonio Marciano, presidente della Fondazione Campania Welfare; 

Poi, i rappresentanti di altri Enti partner: Lorenzo Latella, Cristofaro De Maio e Gennaro Ferrillo,  nell’ordine presidenti dell’associazione capofila del Progetto AnimAzione Flegrea, Cittadinanzattiva Campania; di Orizzonti AdV-ETS; di Altro Modo Flegreo APS-ETS; di seguito, Osvaldo Cammarota referente del Circolo Ilva e Simonetta Patanè di Orizzonti Adv.

La realtà attuale di una Zona particolarmente ricca di potenzialità che purtroppo non sono utilizzate adeguatamente, è stata inquadrata e analizzata.

Da programma, gli studenti con i referenti territoriali si impegneranno nei diciotto mesi di lavoro previsti, a comporre una Mappa di Comunità di tipo interattivo, organizzare una Mostra itinerante, incrementare un Cammino responsabile lento, unitamente agli altri Partner progettuali, Associazioni e Scuole: New Media Press di Rosario Scavetta, Museo del Mare, Vivi l’estate APS-ETS, Leggere per, Nisida Environment; i Licei: Art. Statale “U. Boccioni” e Scientifico “G. Galilei”, ITI “Righi”,  I.C. “Ferdinando Russo” di Napoli; IPSEOA “Lucio Petronio”, Magistrale “Virgilio”, Superiori “Guido Tassinari” e “Pitagora” di Pozzuoli. 

A conclusione, verranno prodotte due dettagliate pubblicazioni editoriali.

A supportare il Progetto AnimAzione Flegrea è la Fondazione Con il Sud, che nasce con l’intento – comune al progetto – è sviluppare forme di radicamento sempre più forti al capitale sociale della Zona flegrea,  da Fuorigrotta/ Bagnoli a Monte di Procida, per incrementare una coscienza di luogo e consentire lo sviluppo della Zona flegrea.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto