Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > “Giallo Flegreo”. Il primo Festival della Letteratura Gialla antica e moderna e Premio “Il racconto Giallo Flegreo dell’anno”

“Giallo Flegreo”. Il primo Festival della Letteratura Gialla antica e moderna e Premio “Il racconto Giallo Flegreo dell’anno”

È tutto pronto per “Giallo Flegreo” il primo Festival italiano dedicato alla Letteratura Gialla antica e moderna che si terrà a Pozzuoli giovedì 20 febbraio e lunedì 26 maggio alle ore 10.30 presso l’Accademia dei Campi Flegrei (Via Campi Flegrei 12).

Il Festival ideato da Gea Palumbo e curato con Anna Russolillo, Giulio Sodano, Roberto della Rocca, Sonia Gervasio, Maria Teresa Moccia di Fraia è promosso da Villaggio Letterario, dall’Accademia dei Campi Flegrei in collaborazione con la Diocesi di Pozzuoli, il Gruppo archeologico Kyme e Lunaria e con il patrocinio dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei.

Giovedì p.v. 20 febbraio dopo i saluti istituzionali di Francesco Maisto direttore dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei e di Roberto Della Rocca, direttore dei Beni Culturali della Diocesi di Pozzuoli, seguiranno i saluti di Gea Palumbo, Anna Russolillo, Giulio Sodano, Roberto Della Rocca, Sonia Gervasio e Maria Teresa Moccia di Fraia.

La prima sessione del Festival è dedicata a “Tacito, Svetonio, Dione Cassio. Il lato giallo del mondo antico, eventi tragici accaduti nei Campi Flegrei, nel filtro degli antichi autori”; ad introdurre e moderare sarà Gea Palumbo. Seguiranno il prof. Giovanni Brizzi (Università di Bologna), con “I Personaggi tragici del mondo romano” e la professoressa Maria Luisa Chirico (Università Luigi Vanvitelli) con “Morti sospette nel mondo antico tra Baia e Miseno”.

Fin dall’apertura sarà possibile l’iscrizione dei partecipanti per costituire la Giuria popolare; le iscrizioni termineranno alle 12.30, quando inizierà la seconda sessione: “Leggere gli antichi Gialli”, con le Lectrices e i Lectores in fabula. Chiuderà la giornata la terza sessioneAntichi e Moderni” quando entrambe le Giurie voteranno per il più bello tra i Gialli antichi.

Alle 14.00 in punto si potrà assistere alla Lettura del Bando Pubblico che invita gli scrittori e le scrittrici (o aspiranti tali) di gialli a gareggiare con gli antichi scrivendone a loro volta uno.

Il Festival si concluderà lunedì 26 maggio con l’assegnazione del premio “Il Racconto Giallo Flegreo dell’anno 2025”.

Il Festival gode del patrocinio morale dell’Ente Parco regionale dei Campi Flegrei.

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto