Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Raffaella Iovine presenta il suo primo libro “Quarto 1943. Memorie”

Raffaella Iovine presenta il suo primo libro “Quarto 1943. Memorie”

Sabato 20 maggio alle ore 17.30 sarà presentato a Quarto presso la Parrocchia Santa Maria Libera Nos a Scandalis nella chiesa il libro “Quarto 1943. Memorie” di Raffaella Iovine.

Questo libro che raccoglie i beni culturali quartesi risalenti alla seconda guerra mondiale viene pubblicato in occasione dell’80esimo anno dello scoppio della polveriera di Quarto, con il patrocinio dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) e del Gruppo Archeologico dei Campi flegrei.

Trattasi di un vero e proprio lavoro di “censimento dei rifugi antiaereo e di archeologia militare della Seconda guerra mondiale” in cui l’Autrice si è fatta raccontare dai “nonni” di Quarto la storia di questi beni della loro città e di quel tragico momento storico. Ha ascoltato i loro aneddoti, ha letto documenti, relazioni e testi per arricchire di dettagli le loro storie. A questo lavoro ha affiancato la ricerca archivistica.

Per le interviste effettuate negli anni 2016, 2017, 2022 l’autrice è stata aiutata da Domenico Passaro e Filomena Campanile e ringrazia: Oreste Apa (1932), Emilia Brescia (1929), Giuseppina Cecere (1948), Rosa Cervetta (1948), Fiorentina Di Falco, Carmine D’Onofrio (1948), Sabatino Iovine (1924), Maddalena Iovine (1952), Paolo Iovine (1954), Maria Liccardi (1936), Marianna Manzo (1926), Raffaela Marano (1922), Benito Mauriello, Salvatore Mauriello (1927), Alfredo Passaro (1944), Lucia Perna (1934), Giovanni Quaranta (1935), Palma Cerlino (1935), Vittoria Speranza (1935), Giuseppina Verde (1925).

Il volume edito da Olisterno editore è stato finanziato dal dott. Silvio Caldaria.

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: