Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > A Pozzuoli sarà presentato il libro “Sulla Rotta di Enea” di Bruno Agolini e Maria Teresa Moccia Di Fraia

A Pozzuoli sarà presentato il libro “Sulla Rotta di Enea” di Bruno Agolini e Maria Teresa Moccia Di Fraia

Domani 11 maggio alle ore 17.00 presso la sala conferenze di Palazzo Migliaresi

Nella magica cornice del Rione Terra di Pozzuoli domani sarà presentato il libro illustrato Sulla Rotta di Enea. Da Antandros alle sponde del Tevere” (Valtrend) di Bruno Agolini e Maria Teresa Moccia Di Fraia.

Le tavole illustrate di Bruno Agolini e i versi della Moccia Di Fraia narrano la rilettura di alcuni episodi dell’Eneide e dei valori che la caratterizzano quali l’accoglienza, il viaggio, la ricerca di un futuro desiderabile per le nuove generazioni.

Dialogheranno con gli autori Mimmo Grasso, poeta e saggista, Fabio Pagano, direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Giovanni Cafiero, presidente dell’Associazione Rotta di Enea e Carlo Rescigno, archeologo e accademico dei Lincei.

Moderà l’incontro la giornalista e scrittrice Donatella Trotta.

La presentazione organizzata dall’Associazione Rotta di Enea, in collaborazione con Città Flegrea, sarà seguita dal vernissage della mostra dei disegni di Bruno Agolini, un reading di frammenti poetici che accompagnano il racconto delle immagini, realizzato dall’attrice e scrittrice Angela Cicala, e un workshop della produzione laboratoriale degli studenti delle scuole del territorio aderenti al network Rotta di Enea.

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: