Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Servizio Civile alla Caritas di Pozzuoli. Ecco come fare

Servizio Civile alla Caritas di Pozzuoli. Ecco come fare

Entro il 10 febbraio è possibile partecipare al bando per diventare volontario del Servizio Civile Universale. Da quest’anno è possibile partecipare anche a due progetti della Caritas Diocesana di Pozzuoli per un totale di dieci posti. La sede dove si svolgerà il servizio è al Centro San Marco, nei pressi del Tempio di Serapide a Pozzuoli.

Si tratta di progetti che si inseriscono nel solco attività che caratterizzano l’esperienza nella Diocesi di Pozzuoli: pertanto i giovani volontari andranno a rafforzare iniziative già consolidate.

Il progetto “Nell’ascolto ti incontro – Campania” prevede l’ascolto e il sostegno delle persone bisognose. I volontari avranno il compito di migliorare il servizio e di accompagnare con aiuti concreti le famiglie, di seguire nello studio i minori e di contribuire alla ricerca di soluzioni lavorative.

Il secondo progetto, “Salute diritto di tutti – Pozzuoli”, ha come sede operativa il Poliambulatorio “diacono Pasquale Grottola”. I giovani che saranno selezionati affiancheranno i medici volontari e il personale volontario del Poliambulatorio per potenziare l’ascolto e rafforzare la rete socio-sanitaria sul territorio, incrementare gli aiuti specialistici e odontoiatrici nei confronti delle famiglie bisognose e promuovere la raccolta dei farmaci e del materiale sanitario che il Dispensario Farmaceutico mette a disposizione della popolazione indigente.

Tra i requisiti richiesti: età tra i 18 e i 29 anni, cittadinanza italiana oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia.

È possibile partecipare al bando entro le ore 14 di venerdì 10 febbraio. La domanda è compilata e inviata esclusivamente sulla piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedervi è necessario essere titolari dell’identità digitale Spid.

Per informazioni, per leggere il bando e le schede dei progetti, è necessario consultare il sito caritaspozzuoli.it oppure è possibile recarsi il lunedì e venerdì dalle 9 alle 13 nella sede della Caritas Diocesana in via Fasano n. 9 a Pozzuoli. Contatti: 081.5269168 – comunicazione@caritaspozzuoli.it

Avatar photo
Deborah Di Bernardo
Nasce a Napoli nel 1970 ma cresce a Milano per i suoi primi 17 anni. Ritornata alla città natia, conclude il suo percorso di studi laureandosi in Conservazione dei Beni Culturali ad indirizzo storico artistico e, contemporaneamente, approfondisce un percorso relativo alla comunicazione attraverso l'arte, l'immagine tramite corsi di comunicazione, grafologia, estetica, sociologia. L'arte come segno dell'Io che l'ha creata, al di là del modo e della forma in cui viene rappresentata diventa il contenitore di un percorso psicologico, umano, sociale. Ha collaborato con alcune testate giornalistiche (InfOrmare magazine, Il Ponte - testata danese) nell'ambito di rubriche culturali, redatto la presentazione di opere figurative e commenti ad immagini di testi, presentato libri ed eventi. È membro del Direttivo e responsabile della sezione eventi de "La Casa del Sorriso" (casa di accoglienza per i familiari dei pazienti oncologici), curatore di mostre, artisti e critico d'arte.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: