Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Procida “battezza” Starza: è il primo vino Dop dell’isola

Procida “battezza” Starza: è il primo vino Dop dell’isola

Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022, ha da oggi un vino tutto suo, il primo. Si chiama “Starza” e deriva dalle uve del produttore locale Biagio Lubrano Lavadera, vinificate da Michele Farro nella sua cantina di Bacoli (disciplinare Campi Flegrei Dop/Falanghina).


Il prodotto sarà presentato sabato 29 ottobre alle 11.30 al ristorante “La Torre” in un incontro pubblico, moderato da Antonio Corbo, con interventi di Leonardo Costagliola, assessore alle attività produttive del Comune di Procida, del sindaco Dino Ambrosino, del direttore regionale di Coldiretti Salvatore Loffreda e del presidente provinciale Coldiretti Andrea D’Ambra, dell’agronomo Francesco Mattera e dell’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo La bottiglia era già stata presentata, con il nome “Terra Casata”, all’ultima edizione del Vinitaly e lanciata in alcuni tra i più rinomati ristoranti italiani.


“L’anno da Capitale Italiana della Cultura è stato un formidabile acceleratore di processi per le piccole e grandi eccellenze del territorio, come conferma questa prima, storica etichetta di vino procidano. – spiega l’assessore Leonardo Costagliola – Con un profondo rispetto delle identità dell’isola, che sono e restano la nostra forza, Procida si è così affacciata a un mercato nazionale attraverso progetti che denotano coraggio e spirito d’iniziativa. E nell’immediato futuro – conclude – c’è in programma anche un’importanza azione di recupero di vitigni autoctoni procidani che potrà dar vita a nuove, importanti produzioni”.

Avatar photo
Paola Iannelli
Docente di lingua e letteratura spagnola, ha iniziato a scrivere articoli in ambito accademico, ha svolto una tesi di dottorato sul noir partenopeo post moderno presso l’Università di Salamanca. Attualmente fa parte del gruppo di scrittori della bottega di "Homo Scrivens" e ha pubblicato nel febbraio del 2021 un noir intitolato "Il Paradiso non ha un angolo retto". Collabora con Quicampiflegrei.it e con Thriller nord e non solo Scrive racconti brevi per le riviste: "Edgar" e "Resistenza civile", oltre a pubblicare recensioni per la casa editrice. È stata selezionata dalla rivista Mondadori "Donna Moderna" rispondendo alla chiamata di un concorso diretto alle donne che hanno realizzato durante il lockdown un nuovo progetto professionale. Ha ricevuto vari riconoscimenti letterari, è stata scelta dalla trasmissione "Plot Machine" di Rai Radio1 per uno dei migliori miniplot creati nel 2020.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: