Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > A Napoli la Giornata mondiale della Vista

A Napoli la Giornata mondiale della Vista

Come ogni anno, il secondo giovedì di ottobre si celebra la “Giornata Mondiale della Vista”.

L’evento annuale dedicato alla prevenzione delle patologie oculari è promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia onlus.

Tra gli eventi previsti domani si svolgerà a Napoli alle ore 16:00 – nell’aula Auricchio della Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliera dell’Università della Campania L. Vanvitelli in via Pansini n.5, padiglione 15 – un incontro dove parteciperanno oftalmologi, ricercatori, pazienti e rappresentanti delle istituzioni nazionali e internazionali, per offrire una panoramica a 360 gradi su cosa è davvero importante per prendersi cura della vista.

Un’iniziativa che punta a promuovere la diagnosi precoce attraverso controlli regolari della vista, spesso l’unico strumento per limitare gli effetti invalidanti di alcune patologie e che mette al centro l’importanza di sottoporsi a controlli ed esami periodici della vista.

La Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli, il Comitato Provinciale IAPB e la Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliera dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, in occasione di una ricorrenza così significativa, presenteranno i dati emersi dagli screening oculistici effettuati agli alunni dell’Istituto Comprensivo Don Giustino Russolillo di Pianura «per contrastare una nuova e subdola povertà per i bambini: la disabilità visiva».

Ne discuteranno:

Francesca Simonelli – – Direttore Clinica Oculistica Azienda Ospedaliera Università della Campania L. Vanvitelli

Michele Lanza – Docente di Oftalmologia Clinica Oculistica Università della Campania L. Vanvitelli 

Ferdinando Russo – Direttore Generale Azienda Ospedaliera Università della Campania L. Vanvitelli

Mario Mirabile – Presidente Sezione di Napoli Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Ciro Taranto – Coordinatore del comitato provinciale IAPB

Vincenzo Santagada – Assessore alla Salute del Comune di Napoli

Modera: Domenico Falco Vicepresidente Ordine dei Giornalisti della Campania

L’incontro verrà trasmesso sulla pagina facebook Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Provinciale di Napoli.

L’intero progetto di ricerca è stato finanziato da Unicredit e Unicredit Foundation.

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: