Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > “terrArdente”, a Villa di livia a Pozzuoli, presentazione del marchio di qualità dei Campi Flegrei

“terrArdente”, a Villa di livia a Pozzuoli, presentazione del marchio di qualità dei Campi Flegrei

‘terrArdente’ è il nome dato al Marchio di Qualità dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, uno strumento di identificazione assegnato a operatori del settore agroalimentare, turistico/recettivo e artigianato, impegnati in un percorso di qualità e sostenibilità, al fine di garantire ai consumatori la provenienza del prodotto dall’interno del territorio del Parco, la qualità delle lavorazioni e dell’offerta turistica e culturale, un’accoglienza all’insegna del rispetto per l’ambiente, oltre che la cortesia e il rispetto delle tradizioni locali.

Abbiamo predisposto un nostro Marchio di Qualità – spiega Francesco Maisto, presidente dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei – per far convergere verso un’unica direzione comune tutti i produttori ed erogatori di servizi locali attraverso criteri di qualità condivisi e controllati alla fonte; migliorare gli standard di sostenibilità ambientale e di valorizzazione delle risorse del territorio; offrire una maggior visibilità alle produzioni attraverso una comunicazione uniforme; dare garanzie ai consumatori e ai fruitori dei servizi favorendo l’accesso a prodotti di origine controllata e realizzati a basso impatto ambientale”.

In tal modo le imprese aderenti contribuiscono a costituire un fronte unico di valorizzazione dell’area flegrea basato sull’identità del territorio e sulla salvaguardia dell’ambiente, regalando un valore aggiunto ai visitatori dei Campi Flegrei.

“Possono ottenere il marchio ‘terrArdente’sottolinea Massimo D’Antonio, Resp. Amm.vo  dell’Ente Parco nonché presidente di commissione di valutazione,gli operatori locali che, previa verifica dei requisiti richiesti, appartengono a tre distinte categorie: settore agro-alimentare, settore artigianale e settore turistico/ricettivo, quest’ultimo inteso anche come ambito di promozione di attività culturali e di interventi per la tutela del territorio. Tali operatori devono svolgere l’attività all’interno dell’Area Parco”.

I prodotti o i servizi che possono fregiarsi del Marchio di Qualità ‘terrArdente’ offrono al consumatore e/o al produttore il vantaggio di una garanzia di controllo e qualità.

Il Marchio di Qualità ‘terrArdente’ sarà presentato giovedì 13 ottobre 2022 alle ore 17 presso Villa di Livia (via Campi Flegrei 19/a Pozzuoli).

Intervengono:

Luigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli

Francesco Maisto, presidente Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei

Massimo D’Antonio, Responsabile Amm.vo Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei

Rosario Mattera, Referente del Parco e  Presidente di Malazè

Conclude:

Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura della Regione Campania

 Modera:

Francesco Bellofatto, giornalista

Avatar photo
Deborah Di Bernardo
Nasce a Napoli nel 1970 ma cresce a Milano per i suoi primi 17 anni. Ritornata alla città natia, conclude il suo percorso di studi laureandosi in Conservazione dei Beni Culturali ad indirizzo storico artistico e, contemporaneamente, approfondisce un percorso relativo alla comunicazione attraverso l'arte, l'immagine tramite corsi di comunicazione, grafologia, estetica, sociologia. L'arte come segno dell'Io che l'ha creata, al di là del modo e della forma in cui viene rappresentata diventa il contenitore di un percorso psicologico, umano, sociale. Ha collaborato con alcune testate giornalistiche (InfOrmare magazine, Il Ponte - testata danese) nell'ambito di rubriche culturali, redatto la presentazione di opere figurative e commenti ad immagini di testi, presentato libri ed eventi. È membro del Direttivo e responsabile della sezione eventi de "La Casa del Sorriso" (casa di accoglienza per i familiari dei pazienti oncologici), curatore di mostre, artisti e critico d'arte.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: