Tu sei qui
Home > Campania > Napoli e Pompei in viaggio verso TourismA 2022

Napoli e Pompei in viaggio verso TourismA 2022

Da Napoli è tutto pronto per la partenza verso tourismA.

Tra i big della dell’archeologia in partenza dalla città partenopea ci sono il direttore del Parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel e il direttore del Museo archeologico nazionale di Napoli Paolo Giulierini.

Anche a Firenze è tutto pronto per accogliere gli ospiti, gli studiosi e i viaggiatori dell’ottava edizione di tourismA, il “Salone dell’Archeologia e del Turismo culturale” organizzato da Archeologia Viva (Giunti editore) diretta da Piero Pruneti.

Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva
Paolo Giulierini, direttore del Museo archeologico Nazionale di Napoli
Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Pompei

Dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 presso il Palazzo dei Congressi di Firenze ci saranno decine di incontri, centinaia di relatori, stand, laboratori didattici e ricostruzioni virtuali per viaggiare avanti e indietro sulla linea del tempo con nuovi avvincenti linguaggi e tecnologie.


Tra i protagonisti di questa edizione ci saranno gli Etruschi, con nuove scoperte e progetti di valorizzazione turistica in Toscana, e l’Egitto a 100 anni esatti dalla straordinaria scoperta della tomba di Tutankhamon…

Egitto

La kermesse (ingresso libero e gratuito), punto di riferimento per tutti gli appassionati del mondo antico, offrirà un programma particolarmente ricco richiamando a Firenze appassionati, viaggiatori e addetti ai lavori.


Egitto ed Etruschi: tra reale e virtuale. 

Protagonisti della tre giorni fiorentina l’Egitto con incontri, laboratori e realtà virtuale in occasione del centenario della scoperta della Tomba di Tutankhamon, il bicentenario dalla decifrazione dei geroglifici e il centocinquantesimo della rappresentazione dell’Aida alla Scala, che Verdi considerò la vera e propria “prima”. E poi gli Etruschi con le nuove scoperte in Toscana (Gonfienti) e Umbria (Perugia) e i progetti di promozione turistica che vedono protagonista l’antica civiltà dei Tirreni.

Urna Etrusca


I marmi del Partenone. 

Le celebri sculture di Fidia sono al centro di un convegno internazionale sulla annosa questione della restituzione alla Grecia. Sarà la stessa ministra greca della Cultura, Lina Mendoni, a lanciare da “tourismA 2022” un accorato appello al governo britannico.


Conservare il passato. 

tourismA sarà occasione anche per presentare importanti restauri di statue e dipinti fra antichità e medioevo (in collaborazione con CNRc).

Missioni di scavo all’estero. 

Importante la collaborazione col Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionali per la presentazione delle attività delle missioni archeologiche italiane in Iraq, Turchia, Giordania Tunisia, Turkmenistan, Perù…

Archeologia sotto le bombe. 

L’associazione nazionale archeologi fa il punto sullo stato delle principali aree archeologiche e monumentali in Ucraina.

5° Workshop del turismo culturale. 

Enti del turismo, enti locali e tour operator incontrano gli agenti di viaggio venerdì 30 settembre a Buy Cultural Tourism, 5° Workshop B2B del turismo culturale, appuntamento riservato agli operatori professionali dedicato all’incontro tra domanda e offerta di viaggi, esperienze e itinerari culturali. Presenti gli enti del turismo di Cipro, Croazia, Fiandre, Israele, Malta, Polonia, Portogallo, Promoturismo FVG, Valle d’Aosta, Visit Romagna, oltre a diversi siti e operatori della Sardegna.

Ricca parte espositiva. 

L’area espositiva offre una significativa panoramica dell’offerta culturale di regioni italiane, dalla Toscana alla Sardegna, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, dalla Valle d’Aosta alla Romagna, ed estere come Cipro, Croazia, Turchia, Grecia.

Stand 2021

Appuntamento a Firenze. 

Tra i big anche l’archeologo Andrea Carandini, il filologo e archeologo Louis Godart, lo storico e conduttore tv Cristoforo Gorno, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, l’orientalista Paolo Matthiae, il direttore del Museo dell’Acropoli di Atene Nikolaos Stampolidis, il noto medievista Franco Cardini e molti altri.

Archeologia al cinema. 

In collaborazione con RAI Cultura saranno presentate in anteprima le nuove produzioni su archeologia, arte e ambiente. In particolare sarà proiettato in prima assoluta il film Spina e i destini di una laguna realizzato in occasione del centesimo anniversario della grande città etrusca sull’Adriatico.

Tourisma 2021

La manifestazione è organizzata con la collaborazione di Toscana Promozione Turistica e gode del patrocinio di ENIT, Ministero del Turismo, Ministero della Cultura, Ministero degli Esteri, Regione Toscana, Comune di Firenze.

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: