Tu sei qui
Home > Campania > Guide Vulcanologiche. Al via la presentazione del bando regionale

Guide Vulcanologiche. Al via la presentazione del bando regionale

Domani mattina alle ore 10.00 nella sala convegni dell’Hotel gli Dei di Pozzuoli verrà presentato il bando regionale delle Guide Vulcanologiche (Delibera Giunta Regionale della Campania n. 297 del 14.06.22).

Per svolgere la professione di Guida Vulcanologica si dovrà partecipare ad un corso formativo con frequenza a tempo pieno della durata di 610 ore per poi terminare con un esame abilitativo rilasciato della Regione Campania.

Il corso, attraverso metodologie di insegnamento attivo, mirerà a fare acquisire, ai partecipanti ammessi, la professionalità richiesta dalla vigente normativa per lo svolgimento dell’attività di Guida vulcanologica nonché la padronanza delle tecniche di guida in aree vulcaniche di persone e gruppi.

Alla presentazione del bando regionale delle Guide Vulcanologiche aprirà i lavori il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni, interverranno il presidente dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei Francesco Maisto, il responsabile amministrativo E.P.R. dei Campi Flegrei Massimo D’Antonio, il vice presidente collegio regionale guide alpine e vulcanologiche Luigi Maisto, il direttore Generale Regionale per le politiche Culturali e il Turismo Rosanna Romano e concluderà la presentazione l’assessore al turismo della regione Campania Felice Casucci.

Presidente dell’Ente Parco regionale dei Campi Flegrei Francesco Maisto

Il Presidente dell’Ente Parco Francesco Maisto ci tiene a sottolineare che «Le opportunità di lavoro in questo territorio multiforme e dalle cento sfaccettature sono tante. […]. Il vulcanesimo attivo caratterizza tutta una vastissima area che va da Napoli a Cuma, estendendosi sul mare fino ad assorbire le isole di Ischia, Procida e Vivara, e le richieste di visite specialistiche sono costante in aumento. Fornire un servizio specifico d’alta qualità contribuirà ad innanzare il livello dell’offerta di una regione che ha insite tutte le potenzialità per affermarsi ai vertici del turismo mondiale.»

ABSTRACT LEGGE:

Campania – Delibera Giunta Regionale 14 giugno 2022, n. 297

Con il presente provvedimento la Giunta Regionale della Campania delibera di prendere atto della necessità di avviare il percorso formativo per l’abilitazione di Guide Vulcanologiche nei siti di natura vulcanica del territorio regionale. Dà mandato alla Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo, di concerto con la Direzione Generale Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche Giovanili, e con coinvolgimento del Collegio regionale delle guide alpine e Vulcanologiche della Campania, e degli Enti interessati, di attivare senza nuovi o maggiori oneri per il bilancio regionale, il relativo percorso formativo ed abilitativo, assicurando adeguati standard di qualità e formazione delle guide vulcanologiche e la coerenza con le indicazioni stabilite a livello nazionale dal Collegio Nazionale delle Guide Alpine. Demanda alle suddette Direzioni Generali ogni altro adempimento conseguente, nel rispetto degli indirizzi della presente Deliberazione e della vigente normativa di riferimento, ivi incluse le attività di monitoraggio e controllo. Trasmette il presente atto alla Direzione Generale per le Politiche Culturali, alla Direzione Generale Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche Giovanili e agli uffici competenti. 

Scarica la DELIBERA GIUNTA REGIONALE 297 DEL 2022

e-mailsegreteria@parcodeicampiflegrei.it

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: