Tu sei qui
Home > Campania > Passione Atletica | Una riflessione di Paola Iannelli

Passione Atletica | Una riflessione di Paola Iannelli

L’Europa ha giocato le gare di atletica nella città di Monaco, alimentando l’entusiasmo per le molteplici discipline impegnate. Numerosi atleti, più o meno famosi, hanno interpretato le gare, superando limiti e barriere con eleganza e puro spirito sportivo.

L’organizzazione tedesca ha toccato vertici di professionalità superiori alla norma, tranne quando per un difetto del sistema stereofonico ha costretto un gruppo di staffettisti britannici, ad attendere sul podio per più di venti minuti, nel rispetto del protocollo,  l’ascolto dell’inno nazionale seguito dall’alzabandiera.

La folla eterogenea, viva, partecipe, colorata ha affollato lo stadio in cui si sono svolte le varie competizioni. Per la prima volta, dopo molto tempo, il pubblico privo delle misure di sicurezza, come mascherine e altri accorgimenti, ha voltato pagina unendosi nei cori per incoraggiare la gara o l’atleta preferito di turno. Le strette di mano, i baci, i sorrisi spontanei hanno evidenziato il sentimento di condivisione e solidarietà emotiva, che ha allargato i confini naturali, espandendo gli abbracci che sono alla base dei rapporti umani.

Ho osservato con attenzione i loro volti, sorridenti e complici di un’atmosfera che univa tratti genetici così diversi, eppure tanto simili nel condividere un sano spirito sportivo, che da sempre mette a confronto i popoli nelle antiche competizioni dirette a dimostrare le abilità fisiche.

Il fattore più intrigante sta nel dover ammettere che l’uomo cerca sempre di superare le barriere oggettive, quelle che Madre Natura ci pone, dimostrando che l’ingegno e la caparbietà possono far acquisire competenze sorprendenti. Si sfida il vento, la forza di gravità, la velocità, il peso, l’altezza e questo rende gli uomini liberi dalle gabbie dell’impossibilità, trasformandoli in eroi.

Oggi ci affidiamo a loro, a questi uomini e a queste donne, che con tenacia e forza d’animo lottano per sovvertire le regole, e insegnare al prossimo valori permanenti e solidi, come solo la passione può dare, dove gli spazi non sono definiti ma occupano un’area infinita.

Mettiamo al centro questi valori e forse potremo risorgere da questa atmosfera fumosa che ci circoscrive nel presente, lavoriamo per sfidare altre leggi, quelle create per distruggere la nostra vera anima.

Ben vengano manifestazioni come quelle appena concluse, dove i tre principi fondamentali della democrazia dimostrano la loro valida autenticità.

Avatar photo
Paola Iannelli
Docente di lingua e letteratura spagnola, ha iniziato a scrivere articoli in ambito accademico, ha svolto una tesi di dottorato sul noir partenopeo post moderno presso l’Università di Salamanca. Attualmente fa parte del gruppo di scrittori della bottega di "Homo Scrivens" e ha pubblicato nel febbraio del 2021 un noir intitolato "Il Paradiso non ha un angolo retto". Collabora con Quicampiflegrei.it e con Thriller nord e non solo Scrive racconti brevi per le riviste: "Edgar" e "Resistenza civile", oltre a pubblicare recensioni per la casa editrice. È stata selezionata dalla rivista Mondadori "Donna Moderna" rispondendo alla chiamata di un concorso diretto alle donne che hanno realizzato durante il lockdown un nuovo progetto professionale. Ha ricevuto vari riconoscimenti letterari, è stata scelta dalla trasmissione "Plot Machine" di Rai Radio1 per uno dei migliori miniplot creati nel 2020.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: