Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Sostegno alle aziende per i consumi energetici. L’avvocato Nicola De Siano scrive al presidente Mattarella

Sostegno alle aziende per i consumi energetici. L’avvocato Nicola De Siano scrive al presidente Mattarella

L’avvocato Nicola De Siano ha inviato una lettera al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per sollecitare interventi a sostegno delle aziende relativamente ai consumi energetici.

Questo il testo inviato al Quirinale del legale che opera a Forio, comune dell’isola di Ischia.

“in questo mese di Agosto, le aziende italiane stanno ricevendo bollette per i consumi energetici per importi superiori dalle 4,5 alle 9 volte quelle del medesimo periodo dell’anno passato. La situazione sopra descritta riguarda tutte le aziende e porterà a molte chiusure ed alla perdita di tanti posti di lavoro: chiusure non solo temporanee o momentanee (come si sente dire nei notiziari da parte di alcuni, per i quali “allora ad Agosto era meglio andare in ferie”), ma anche definitive, soprattutto per quei settori – vitali per la nostra economia, come il turismo – che vivono di stagionalità e concentrano solo in specifici periodi dell’anno (e solo in quelli, non potendo in alcun modo modificare la propria attività) tutta la propria economia.

È angosciante anche solo ipotizzare che il legislatore e il governo, per quanto di competenza, non abbiano previsto l’odierno tragico scenario. Le chiedo di intervenire con urgenza affinché: 1. gli organi competenti pongano un tetto ai costi energetici, bloccandoli almeno ai livelli di giugno 2022; 2. Si conceda alle aziende la rateizzazione in 12 mesi relativamente alla fornitura energetica di luglio ed agosto; 3. Pagamento diretto dello Stato di almeno il 50% (6 rate) dei costi energetici attualmente maggiorati, per evitare che falliscano anche le aziende fornitrici con i loro dipendenti; 4. Erogazione di un contributo di 100€ a famiglia, per l’acquisto di lampade solari (e similari) affinché la transizione ecologica sia tangibile; 5. Erogazione fondi per contributi alle imprese fino al 100% per l’istallazione di pannelli fotovoltaici e impianti eolici – anche a mini e microturbine- eventualmente prevedendo la rimozione dei vincoli di carattere paesaggistico o in generale urbanistici, qualora gli impianti siano istallati sui tetti delle attività”.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: