Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > La Guida di Repubblica dedicata ai Campi Flegrei tra storia, mare e natura

La Guida di Repubblica dedicata ai Campi Flegrei tra storia, mare e natura

Tesori archeologici, eccellenze enogastronomiche e scorci naturalistici sono solo alcuni degli straordinari ingredienti dei Campi Flegrei, l’area a ovest di Napoli che è un concentrato di bellezza da scoprire grazie alla nuova Guida di Repubblica “Campi Flegrei – Storia, mare, natura”. Spiagge, aree naturali protette e siti d’interesse storico costellano i territori dei comuni di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida, insieme ad alcune aree di Napoli, Quarto e Giugliano in Campania.

Aprono la Guida i racconti d’autore, scritti inediti ad opera di nomi di primo piano della letteratura italiana: Antonella Cilento, Francesco De Filippo e Antonio Pascale. Ecco poi decine di itinerari archeologici, con perle come la Piscina Mirabilis e il parco sommerso di Baia, il Rione Terra e il Macellum di Pozzuoli e la città di Cuma; e gli itinerari naturali, che spaziano tra la Casina Vanvitelliana incastonata nel lago Fusaro, il Monte Nuovo, Capo Miseno e la riserva degli Astroni.


A seguire, dieci interviste a testimonial d’eccezione del mondo della cultura e dello spettacolo, raccolte nella sezione degli itinerari d’autore, dal direttore d’orchestra Beppe Vessicchio al pluripremiato sceneggiatore Maurizio Braucci, dall’attrice dell’Amica Geniale Ludovica Nasti all’autore e drammaturgo Mimmo Borrelli, fino al violinista di fama internazionale Lino Cannavacciuolo, allo scenografo Lino Fiorito e agli attori Gianfranco Gallo, Lucienne Perreca e Nando Paone, oltre a Cesare Moreno, presidente dell’Associazione Maestri di Strada ONLUS. Sei itinerari culturali invece conducono i lettori sulle orme dei grandi maestri del cinema, dell’arte, della musica, del teatro che hanno amato queste zone, da Totò a Peppe Barra, fino al mito di Sophia Loren, originaria di Pozzuoli.

«I Campi Flegrei sono una tessera fin troppo dimenticata da aggiungere e far brillare nel mosaico di bellezze chiamato Campania. Noi ci abbiamo provato con questa Guida ad esaltare luoghi, personaggi e storie. A suscitare amore e interesse», scrive il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, nella sua introduzione al volume; mentre l’assessore regionale al Turismo, Felice Casucci, nella sua prefazione, riferendosi ai Campi Flegrei aggiunge: «Sono la somma di tante specificità che convivono armoniosamente tra loro, in una simbiosi quasi sovrannaturale che fonde suggestioni paesaggistiche e testimonianze d’arte, cultura e civiltà, ma anche una enogastronomia semplice e raffinata che dà sapore alla leggenda».


Il capitolo degli itinerari del gusto invece racconta dieci prodotti d’eccellenza del territorio, tra cicerchie, percoche e pomodori cannellino, mentre la sezione feste&festival passa in rassegna i principali eventi che animano i Campi Flegrei, come il Premio Civitas, Pozzuoli Jazz e Malazè. E se il capitolo delle ricette degli chef racconta passo passo i piatti dei migliori cuochi flegrei, la sezione dei produttori di vino svela la vocazione enologica della zona, mentre oltre 250 consigli su dove comprare, dove mangiare e dove dormire segnalano ristoranti, pizzerie, luoghi del gusto, b&b e hotel in tutti i comuni dell’area. Volti&storie infine è il capitolo che raccoglie le testimonianze dei personaggi del territorio, tra esperienze sociali, del terzo settore, dello sport, dell’imprenditoria e dell’innovazione.

Avatar photo
Deborah Di Bernardo
Nasce a Napoli nel 1970 ma cresce a Milano per i suoi primi 17 anni. Ritornata alla città natia, conclude il suo percorso di studi laureandosi in Conservazione dei Beni Culturali ad indirizzo storico artistico e, contemporaneamente, approfondisce un percorso relativo alla comunicazione attraverso l'arte, l'immagine tramite corsi di comunicazione, grafologia, estetica, sociologia. L'arte come segno dell'Io che l'ha creata, al di là del modo e della forma in cui viene rappresentata diventa il contenitore di un percorso psicologico, umano, sociale. Ha collaborato con alcune testate giornalistiche (InfOrmare magazine, Il Ponte - testata danese) nell'ambito di rubriche culturali, redatto la presentazione di opere figurative e commenti ad immagini di testi, presentato libri ed eventi. È membro del Direttivo e responsabile della sezione eventi de "La Casa del Sorriso" (casa di accoglienza per i familiari dei pazienti oncologici), curatore di mostre, artisti e critico d'arte.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: