Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > “Puteoli Sacra”, aperivisite serali in Estate tra arte, archeologia e bellezza

“Puteoli Sacra”, aperivisite serali in Estate tra arte, archeologia e bellezza

Un aperitivo al tramonto in terrazza a picco sul mare per poi immergersi in un viaggio tra arte, archeologia e bellezza. Questa la proposta estiva del progetto “Puteoli Sacra” al Rione Terra che cambia orari dalla bella stagione venendo incontro alle esigenze dei visitatori. Infatti, venerdì e sabato sarà possibile visitare il sito fino alle ore 22, la domenica entro le 20, gli altri giorni fino alle ore 19 (chiuso il martedì).

Una nuova occasione per immergersi in 2500 anni di storia a partire dal tempio-duomo, gioiello storico, architettonico e archeologico dei Campi Flegrei. Dallo spettacolo delle colonne marmoree del tempio di Augusto al soffitto moderno che riproduce il cielo e le costellazioni dell’approdo di San Paolo a Pozzuoli. Nelle fondamenta le mura di epoca romana, il Capitolium, tempio pagano di età repubblicana dedicato a Giove, Giunone e Minerva.

All’interno del museo una preziosissima quadreria seicentesca. Accanto ai dipinti di Artemisia Gentileschi, spiccano opere di Giovanni Lanfranco, Cesare Fracanzano, Agostino Beltrano, Massimo Stanzione, Paolo Domenico Finoglio e Jusepe de Ribera.

Il sito è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto, in Cumana e Circumflegrea o in Metropolitana Linea 2, in auto via tangenziale (uscita via Campana) o da via Napoli. A 10 minuti dal Porto di Pozzuoli, a 5 minuti piazza della Repubblica. Infopoint in via duomo del Rione Terra.

Puteoli Sacra – unico progetto in Europa che coinvolge i ragazzi e le donne provenienti da un’area penale nella gestione di un museo – è coordinato dalla Fondazione CED Regina Pacis diretta da Don Gennaro Pagano, e sostenuto da Fondazione Con il Sud, Fondazione Giglio, Fondazione Eduardo De Filippo, Associazione Costruttori Edili di Napoli – A.C.E.N., Provincia Italiana dei Missionari di N. S. De La Salette, Ance Campania, Figlie della Presentazione di Maria Santissima al Tempio, Ance Campania.

Prenotazione ai numeri 3515508654, 0812305099 o e-mail: info@puteolisacra.it. Prezzo: 12 euro.

Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto