Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > “Corriamo nel mito”. I risultati della gara podistica di Pozzuoli

“Corriamo nel mito”. I risultati della gara podistica di Pozzuoli

Giuseppe Piegari dell’Atletica Nolana con 40’29 si è aggiudicato la 18ma edizione della ‘Corriamo nel Mito’, la gara podistica organizzata dal CPD CsiPozzuoli che veniva riproposta intorno ai laghi Lucrino ed Averno dopo due anni di stop per le note vicende del Covid-19. Ha vinto con pieno merito l’alfiere della società nolana, all’esordio sul percorso flegreo, stabilendo anche un tempo, tra i migliori della manifestazione, in una giornata contraddistinta da un caldo afoso. Ha corso con il tempo di 3’37” a km Piegari, precedendo sul traguardo di piazzetta Lucrino, Gennaro Ciambriello accreditato di 41’33” (ASD Atletica Giugliano) un veterano della kermesse del Csi e Ciro Esposito in 41’51” (ASD Antoniana Runners).

Notevole lo sforzo sostenuto dall’associazione blu-arancio flegrea che bloccata per due anni ha con insistenza riproposto la gara in uno degli scenari simbolo della terra flegrea: i laghi Lucrino ed Averno. Si corre su strada e sullo sterrato e soprattutto in un ambiente ricco di verde. I partecipanti, un centinaio, hanno apprezzato proprio l’habitat, con il carico di storia e di testimonianze romane. “E’ stata una scoperta stupenda – ha detto al traguardo il vincitore -. Un percorso davvero interessante e che mi ha consentito di fare nuove scoperte. Ecco il gareggiare serve anche per fare nuove e gradite conoscenze. E’ stata una bella gara!”. Piegari ha fatto una corsa di testa, imponendo il ritmo sin dalle prime battute premesse confermate dall’arrivo in solitario. Su ritmi elevati anche le protagoniste in rosa. Sul podio Annamaria Capasso (ASD Amatori Vesuvio) in 49’01” che ha preceduto Graziella Esposito (ASD Marathon Club Isola d’Ischia) in 49’43” e Tiziana Ricciardi (Napoli Nord Marathon) in 49’55”.

La manifestazione, che ha goduto del patrocinio del comune di Pozzuoli e della Pro Loco Pozzuoli, ha premiato anche i vincitori delle varie Categoria con cadeau di prodotti flegrei messi a disposizione dagli sponsor: nella F50 Graziella Esposito, nella F55 Rosanna Sarno, nella F60 Maria Trojano, nella M50 Gennaro Chiocca, nella M55 Alfredo D’Anna, nella M60  Sergio Parisi e nella M65 Guido Del Giudice. Quale veterano della manifestazione è stato premiato Andrea Vincitore.


Società prima classificata la Napoli Nord Marathon che ha preceduto l’Atletica Csi Campania e il Cpd CsiPozzuoli. La manifestazione è stata coordinata da personale tecnico del Csi Flegreo e del CP Napoli con l’ausilio dei volontari del Servizio Civile Consorzio Proodos e dei volontari della Polizia di Stato.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: