Tu sei qui
Home > Campania > I giovedì sera al Mann. Da domani e fino al 14 luglio 2022 apertura serale fino alle 23

I giovedì sera al Mann. Da domani e fino al 14 luglio 2022 apertura serale fino alle 23

Ripartono i fantastici giovedì sera al Museo Archeologico Nazionale di Napoli tra visite guidate ed eventi scientifici, culturali ed enogastronomici.

Tutti i giovedì, dal 2 giugno e fino al 14 luglio, il Mann prolungherà il suo orario dalle ore 20.00 alle 23.00 con ultimo ingresso acquistabile alle ore 22.00 e al costo simbolico di 2 euro.

Anche al crepuscolo sarà possibile ammirare le collezioni permanenti, le nuove esposizioni “L’altro MANN” e “Sardegna Isola Megalitica” (visitabile dal prossimo 10 giugno) e con esse tante novità che animeranno ancor di più le serate al MANN.

Il programma culturale de “Le sere del MANN” è a cura di Lucia Emilio responsabile dei Servizi Educativi del MANN e del suo Team.

GLI EVENTI DEL GIOVEDI’ DAL 2 GIUGNO FINO AL 14 LUGLIO

Domani sera in due turni (ore 20.30 e 21.30) si potrà partecipare ai tour guidati “dietro le quinte” dei laboratori di restauro.

I giardini del Mann di sera

Giovedì 9 giugno il Mann propone nel Salone della Meridiana alle ore 20-21 per la rassegna “Curatori in mostra” un appuntamento con i funzionari scientifici del Museo per conoscere i reperti presenti nell’esposizione “L’altro MANN” . Nella sala dell’Ercole Farnese, sempre dalle 20 alle 21, l’artista Caroline Peyron spiegherà al pubblico come creare mosaici di carta, partendo da quello che potrebbe sembrare un banale cartone della pizza. In Atrio, alle 21, si potrà assistere alla esibizione di tango argentino con Pablo Fabian Yamil e infine nel giardino saranno presentati per la prima volta a Napoli i nuovi prodotti wanderfuse, infusi a base di ingredienti certificati bio, provenienti dall’Italia e acquistati direttamente da produttori nei paesi in cui WAMI (il progetto Water with a mission) ha realizzato progetti idrici: Ecuador, Senegal, Sri Lanka, Tanzania.

I giardini del Mann dove si propongono le degustazioni

Giovedì 16 giugno alle ore 21 si potrà assistere allo spettacolo itinerante a cura della compagnia Ali della Mente – Fabbrica Woytila; alle 20.30 e alle 21.30 si potrà partecipare ai tour guidati alle mostre “É stata la mano di Dio/immagini dal set” di Gianni Fiorito e “Archeologia da spiaggia” di Maurizio Finotto. Seguirà nel Giardino delle fontane, degustazione di vini “biodinamici” della cantina Enoz: e infine sarà possibile sorseggiare un calice, accompagnati da una digressione gastronomica, a cura di Sogni di Latte, sulle origini antiche di alcuni formaggi tipici della nostra penisola.

Mostra L’altro Mann

Giovedì 23 giugno il MANN propone un focus sulle grandi mostre archeologiche del Museo: alle 20.30 e alle 21.30, saranno in programma due tour guidati alla esposizione “L’altro MANN”; alle 20.30 si potrà andare alla scoperta di “Sardegna Isola Megalitica”, grazie a un percorso proposto da Coopculture. Per gli appassionati di arte orientale si potrà partecipare alla visita guidata delle ore 21 all’esposizione “Manga Heroes”, realizzata in rete con COMICON nella sala del Plastico di Pompei. Non mancheranno le sorprese culinarie con Archeofood e il MANNcaffé con ricette archeologiche rivisitate e degustazioni di prodotti tipici della Sardegna.

Sing Sing foto di Luigi Spina

Giovedì 30 giugno alle ore 20 Luigi Spina guiderà il pubblico in un percorso sulla fotografia d’autore, dalla mostra “Sing Sing. Il corpo di Pompei” a “Confratelli”; alle 20.30 e alle 21.30 due appuntamenti “Dietro le quinte” con gli esperti del laboratorio di restauro; alle 21 si potrà partecipare al laboratorio e allo spettacolo teatrale “A spasso per il MANN” di Mariella Fabbris. In Giardino tra degustazioni di aperitivi sarà presentato “pyxis“, un oggetto concepito e sviluppato da Eleit.it  per valorizzare il consumo della mozzarella di bufala attraverso un design innovativo che prende spunto dallo studio della “pisside”, antico contenitore femminile per profumi, gioielli e unguenti.

Manga Heroes al Mann

Giovedì 7 luglio alle ore 21 da non perdere il concerto jazz e swing, così come i tour sulle mostre “Manga Heroes” e “Sardegna Isola Megalitica”.

Sardegna Isola Megalitica

Gran finale della rassegna delle aperture serali del giovedì, il 14 luglio vede una programmazione tutta all’insegna della Sardegna con itinerari guidati e degustazioni.

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: