Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > TOURISMA, IL SALONE DELL’ARCHEOLOGIA DAL 17 AL 19 DICEMBRE

TOURISMA, IL SALONE DELL’ARCHEOLOGIA DAL 17 AL 19 DICEMBRE

17-19 Dicembre – Palazzo dei Congressi – Ingresso Libero

Piero Pruneti direttore di Archeologia Viva

Per il settimo anno consecutivo si aprono le porte di “tourismA – Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale” organizzato da Archeologia Viva (Giunti Editore).

Appuntamento a Firenze  dal 17 al 19 Dicembre nel centralissimo Palazzo dei Congressi per una tre giorni di studio del passato e di riflessione sul presente e futuro di archeologia, beni culturali, arte, ambiente e turismo.

La magnifica Firenze ospita il più prestigioso salone internazionale dell’archeologia, il più importante in Europa per la comunicazione e la promozione dei beni culturali che ha visto nelle edizioni precedenti la partecipazione di oltre 13mila presenze. Il Salone riunisce istituti di ricerca, parchi, musei, enti di promozione, archeologi, operatori turistici nazionali ed internazionali e tutte le iniziative legate alla comunicazione e alla valorizzazione delle antiche testimonianze.

Dopo quasi due anni di collegamenti da remoto, “tourismA” si svolgerà completamente in presenza nel rispetto rigoroso delle normative covid, ma puntando sulla normalità e sul piacere di tornare a incontrarsi e parlarsi “dal vivo”.

In programma duecentocinquanta relatori che – nella consolidata tradizione di “tourismA” ci condurranno in un fantastico viaggio nel tempo e nello spazio.

Massimo Osanna

Tra i big di questa edizione:

il direttore generale Musei ed ex soprintendente di Pompei Massimo Osanna,

il direttore della Pinacoteca di Brera James Bradburne,

l’archeologo e presidente del Fai Andrea Carandini, 

l’esperto in civiltà micenea Louis Godart,

 il geologo e noto conduttore tv Mario Tozzi, 

Alberto Angela

l’altro autore e volto televisivo Cristoforo Gorno,

il medievista Franco Cardini, 

il paleoantropologo Giorgio Manzi e

l’acclamatissimo Alberto Angela che chiuderà come di consueto – ma questa volta necessariamente in video per evitare assembramenti – la kermesse fiorentina. 

Questa settima edizione è dedicata alla rinascita culturale, agli etruschi, ai migranti, al turismo di qualità, ai laboratori per bambini e ovviamente alle tante scoperte archeologiche…

RINASCITA CULTURALE. 

Capire le origini dell’umanità e del nostro modo di essere per guardare in faccia – con la forza della coscienza – alla realtà che ci aspetta nonostante tutte le difficoltà e gli stop imposti da questo periodo. Ha tutto il sapore di una rinascita e di una ripartenza questa settima edizione di “tourismA”, il Salone dell’Archeologia e del Turismo culturale dal 17 al 19 dicembre 2021 al Palazzo dei Congressi di Firenze.  L’evento, il più importante e partecipato del settore a livello europeo – organizzato come sempre da Archeologia Viva (Giunti Editore) – farà il punto sulle eclatanti scoperte archeologiche degli ultimi anni e con uno sguardo attento al patrimonio di casa nostra. 

ETRUSCHI IN BUONA COMPAGNIA.

La kermesse fiorentina si aprirà nel grande auditorium con la musica perduta degli Etruschi eseguita dal noto sassofonista Stefano “Cocco” Cantini e introdotta dall’etruscologa Simona Rafanelli. Ci sarà spazio per i reportage delle missioni archeologiche italiane all’estero con un focus sul ritorno in Libia dei nostri archeologi a dieci anni dalla guerra (e dalla morte di Gheddafi) e una panoramica sull’Afghanistan dove il ritorno dei talebani ha fatto nuovamente alzare il livello di guardia per i beni culturali di quel Paese. La convivenza “forzata” tra Neanderthal ed elefanti (ricostruita grazie a recenti ritrovamenti in un’area termale della Maremma toscana) sarà invece al centro di una mostra virtuale ambientata 170mila anni fa; sempre al Neanderthal e al suo “destino annunciato” sarà rivolo l’intervento del noto paleoantropologo Giorgio Manzi. Al geologo del CNR e popolare conduttore tv Mario Tozzi toccherà invece spiegare come mai e nonostante tutto “Il clima cambia ma i Sapiens no…”. Al tema della genetica è strettamene collegato anche l’atteso intervento dell’antropologo David Caramelli che lavorando sul DNA ha “scovato” la vera origine degli Etruschi dopo anni di arroventati dibattiti tra gli esperti.
Grande spazio alla promozione turistica della Regione Toscana attraverso un convegno ad hoc (venerdì mattina) che farà il punto sulla valorizzazione di parchi e musei, arte e ambiente, borghi e siti Unesco, nuovi itinerari con particolare attenzione al patrimonio etrusco, best practice turistica e nuove scoperte archeologiche.

ARCHEOLOGI TRA SPAZZATURA E PERIFERIE.

I relitti dei barconi di Lampedusa così come ciò che buttiamo nella spazzatura tutti i giorni sono testimonianze inconfutabili del nostro vissuto e della nostra epoca, nonché materiale prezioso per l’archeologia contemporanea. Per questo “tourismA” presenta in anteprima assoluta il risultato dellecampagne di ricognizione tra i rottami dei naufragi nel canale dei Sicilia (un progetto dell’Università di Pisa) e gli studi sugli oggetti “parlanti” come gli effetti personali rinvenuti nel campo profughi di Altamura (Puglia). Prigionieri, operai e migranti raccontano un’altra storia, la “storia dei muti”, quella altrimenti altrimenti destinata al dimenticatoio nell’overdose quotidiana delle informazioni e nella disattenzione di comodo.

TOURISMA… DI QUALITÀ. 

Tutto esaurito per la parte fieristica e promozionale con significative presenze straniere (dalla Polonia alla Slovacchia, Croazia, Malta, Giordania…) e soprattutto con le principali realtà di casa nostra che propongono itinerari pensati per un pubblico che vuol tornare a viaggiare, questa volta con una maggiore coscienza ambientale e un’attenzione sempre più concentrata sulle realtà monumentali inedite del Bel Paese. Grande attesa dunque per il 4° workshop del turismo culturale, un unicum a livello europeo per far incontrare gli operatori del settore su domanda e offerta di viaggi, esperienze e nuovi itinerari.
 

FUOCO PIETRE E FANTASIA. 

Anche in questa edizione “tourismA” apre i suoi spazi a scuole e famiglie con tanti laboratori didattici (prenotazione diretta sul sito tourisma.it) dove è possibile sperimentare la scheggiatura della pietra, l’accensione del fuoco, la scrittura geroglifica e quella cuneiforme, la creazione di un mosaico e, addirittura, uno scavo archeologico.

FRA TOMBE DI GIGANTI E CIOCCOLATA. 

Fra le iniziative particolari occorre segnalare la ricostruzione in scala reale della grandiosa Tomba di Giganti di di Arzachena che accoglierà il pubblico nel parco del Palacongressi e alla confezione speciale della cioccolata di Modica realizzata appositamente per “tourismA 2021” e dedicata al 700° anniversario di Dante, il cui volto campeggia orgogliosamente sull’incarto.

laboratori multimediali

Per accedere è necessario il green pass “base”

Registrazione diretta all’entrata del Palazzo dei Congressi  
Per il programma completo su: www.tourisma.it

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: