Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > “I nonni raccontano. Scambi tra generazioni”. Al Petronio di Pozzuoli una iniziativa che mette insieme giovani e anziani

“I nonni raccontano. Scambi tra generazioni”. Al Petronio di Pozzuoli una iniziativa che mette insieme giovani e anziani

“I nonni raccontano. Scambio tra generazioni” è il titolo del convegno che si terrà mercoledì 27 ottobre (ore 9,30) nell’Auditorium dell’Ipseoa Petronio in via Matilde Serao 13 a Monterusciello, Pozzuoli.

L’iniziativa voluta dall’Ipseoa Petronio è organizzata in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “Anteas. Amici dei Campi Flegrei”. Partecipano il dirigente scolastico, Filippo Monaco, Mimmo Tiseo dell’associazione Anteas e i nonni Paola Battaglia, Raffaele Serio e Salvatore Lista. Modera Ciro Biondi.

“I nonni sono un patrimonio fondamentale per le nostre comunità – spiega Filippo Monaco, dirigente scolastico – purtroppo i tempi in cui viviamo non sempre danno la possibilità ai giovani di apprezzare e valorizzare queste figure familiari. Per questo come istituto abbiamo pensato di organizzare questo evento che, immaginiamo, possa portare in futuro a delle forme di collaborazioni con gli anziani attraverso progetti e iniziative; l’obiettivo è consentire la valorizzazione della risorsa-anziano e poi consentire ai ragazzi di approfondire la storia delle nostre comunità, i mestieri e le tradizioni. Si tratta di informazioni che non si possono trovare sui libri di scuola e che, purtroppo, tendono a sparire. Come Scuola abbiamo il dovere di valorizzare il territorio anche in questo modo e fare di tutto per non disperdere questo fondamentale patrimonio”.

L’evento sarà in diretta streaming sul sito www.ipseoapetronio.edu.it e sulla pagina Facebook “Ipseoa Petronio Pozzuoli”

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: