Tu sei qui
Home > Campania > Cinema archeologico. Il MANN protagonista di due opere.

Cinema archeologico. Il MANN protagonista di due opere.

Questa settimana, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli sarà protagonista del cinema archeologico con due opere in concorso nell’ambito di prestigiose rassegne internazionali. 

Il MANN è presente dal 13 al 17 ottobre in due festival del cinema archeologico con il film documentario “Agalma” in concorso al RAM Film Festival di Rovereto (13/17 ottobre) e con la prima internazionale del viaggio documentario “Thalassa. Il racconto” alla XI edizione della rassegna di Licodia Eubea (14/17 ottobre).

AGALMA Museo Archeologico Nazionale di Napoli. In foto Paolo Giulierini direttore del MANN

AGALMA. VITA AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI NAPOLI

In occasione del “RAM Film Festival” di Rovereto (13/17 ottobre), da venerdì prossimo Agalma”, vita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, film documentario scritto e diretto da Doriana Monaco con le voci di Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni, concorrerà per il Premio Paolo Orsi e per la menzione speciale “Archeoblogger”.

 Il documentario, già selezionato per le Giornate degli Autori di Venezia 77 è prodotto da Antonella Di Nocera (Parallelo 41 produzioni) e Lorenzo Cioffi (Ladoc) con il Museo Archeologico Nazionale diretto da Paolo Giulierini; la produzione esecutiva è di Lorenzo Cioffi.

Il film, realizzato con il contributo della Regione Campania e in collaborazione con Film Commission Regione Campaniasi sintonizza con lo spirito della rassegna trentina che, promossa dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, sin dal 1990 dedica attenzione ai temi dell’archeologia e della memoria, con uno sguardo privilegiato a tutela e valorizzazione del patrimonio culturale mondiale: in cinquanta (e intensi) minuti, la regista Doriana Monaco segue l’esistenza “dietro le quinte” del MANN, tra lavori di restauro e progetti di allestimento. Filo conduttore della pellicola, la celebrazione dell’impegno e della passione delle persone, che rendono concreto un progetto di promozione culturale.

Agalma


Il pubblico potrà seguire la manifestazione in loco e online: sarà possibile, infatti, assistere gratuitamente alla proiezione grazie alla piattaforma digitale raggiungibile dal sito ramfilmfestival.it.

Thalassa. Il racconto

SICILIA E CAMPANIA UNITE CON IL DOCUMENTAIO “THALASSA, IL RACCONTO”

Thalassa. Il racconto


Parte dalla Sicilia, il viaggio del documentario “Thalassa. Il racconto”, diretto da Antonio Longo e scritto dallo stesso Longo con Salvatore Agizza: venerdì prossimo (ore 19), il film, prodotto da Teichos srl Servizi e Tecnologie per l’Archeologia e dal MANN, sarà presentato in prima internazionale per la sezione “Cinema e Archeologia” dell’XI edizione della Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea (14-17 ottobre).

“Thalassa. Il racconto”, in concorso per il Premio Archeoclub d’Italia al film preferito dal pubblico e per il Premio ArcheoVisiva al miglior film, ripercorre, anche grazie a filmati d’archivio di Rai Teche, gli scavi di archeologia subacquea realizzati nelle acque del Sud Italia: una vera e propria immersione ricca di suggestioni, per ripercorrere il lavoro che ha permesso di proporre la grande mostra “Thalassa, meraviglie sommerse dal Mediterraneo”, in programma al MANN nella stagione 2019/2020.

Sebastiano Tusa

Da quelle straordinarie ricerche, condotte anche sotto l’egida dell’indimenticabile Sebastiano Tusa, è stato possibile riunire 400 reperti in un unicum espositivo, che ha rappresentato una prospettiva nuova, per complessità di approccio, sui tesori dischiusi dal Mare nostrum. Possibile consultare il calendario della manifestazione dal sito rassegnalicodia.it, mentre la votazione sarà accessibile da streamcult.it


In allegato: due scatti dal film Agalma (crediti: Angelo Antolino);

Al seguente link youtube, il trailer di “Thalassa, il racconto” https://www.youtube.com/watch?v=YCQIGZpwlOA

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: