Tu sei qui
Home > Campania > TANTI AUGURI LUX IN FABULA

TANTI AUGURI LUX IN FABULA

Questo mese compie quarant’anni Lux in Fabula, tra le associazioni flegree più longeve e attive sul territorio, presieduta dall’infaticabile Claudio Correale, con sede a Pozzuoli sulle Rampe dei Cappuccini, meglio note come “le scale dei carabinieri”.

Per festeggiare degnamente quest’importante traguardo, il 18/19/20 giugno si svolgerà È FESTA SULLE RAMPE, una serie di eventi culturali, artistici e musicali dislocati in distinte location: sulle Rampe dei Cappuccini si allestiranno stand espositivi tra cui mostre di pittura e si svolgeranno spettacoli di animazione; a “Palazzo Migliaresi”, sul Rione Terra, venerdì 19 e sabato 20 giugno, dalle ore 18 alle 21, si svolgeranno presentazioni di libri, intervallate da canti popolari; presso il residence Villa Avellino, domenica 20 giugno alle ore 20, verrà commemorato l’artista Vincenzo Aulito da poco scomparso.

La “festa” è stata voluta e organizzata da Veronica Grossi dell’ArtGarage e da Anna Abbate del Gruppo Archeologico Kyme, affiancate dal Comune di Pozzuoli che, oltre a patrocinare l’evento, ha collaborato sinergicamente con l’organizzazione mediante l’Assessorato al turismo e alla Cultura nella persona della dottoressa Stefania Di Fraia, e l’Assessorato dello Sviluppo Economico e delle Attività Produttive diretto dalla dottoressa Maria Esposito.

La festa di compleanno è il giusto riconoscimento verso una realtà associativa che, seppure tra mille difficoltà, ultima in ordine di tempo la pandemia, da quarant’anni spende energie fisiche, mentali ed economiche per diffondere la cultura sul territorio flegreo, e non solo flegreo.

Chi conosce Claudio Correale e i suoi collaboratori sa benissimo con quanta passione si facciano carico della pianificazione e realizzazione di progetti che lasciano una lunga eco nel tempo, a volte assumendo ruoli di apripista affinché nuove realtà artistico/culturali si affaccino e si affermino sul territorio a testimonianza di quanto essi credano nel valore formativo/migliorativo della cultura in ambito territoriale e sociale.

Claudio Correale

Spesso chiacchierando con Claudio, con cui mi onoro di collaborare da diversi anni, parlando dell’associazione e delle sua attività, non è improbabile sentirgli dire “a volte mi domando chi me lo fa fare?”.

Domanda senza risposta visto che, giusto il tempo di porsela, già ti esterna i suoi tanti progetti per il futuro.

Questa è sicuramente una delle componenti fondamentali del successo di Lux In Fabula, l’essere diretta da un uomo fisicamente minuto, dagli occhi vispi che brillano di vita dietro gli occhiali a testimonianza della sua mente ribollente di idee nemmeno fosse un vulcano, come si conviene a un vero flegreo.

Tanti auguri Lux In Fabula, cento di questi giorni!   

PER LEGGERE L’INTERO PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE CLICCARE QUI

Avatar photo
Vincenzo Giarritiello
Nato a Napoli, ma da oltre vent’anni residente a Pozzuoli, Vincenzo Giarritiello alterna all’attività di scrittore quella di giornalista per passione. Nel 1997 ha pubblicato “L’ultima notte e altri racconti” e nel 1999 “La scelta”. Nel 2017 ha ristampato “La scelta” e nel 2018 ha pubblicato il romanzo breve “Signature rerum” ambientato nei Campi Flegrei. Nel 2019 ha stampato “Le mie ragazze rom scrivono” e “Raggiolo uno scorsio di paradiso in terra”. Nel 2020 ha editato la raccolta di racconti “L’uomo che realizzava i sogni”. Ha pubblicato con le Edizioni Helicon il romanzo “Il ragazzo che danzò con il mare”. Ha collaborato con le riviste online “Giornalewolf.it” e “Comunicare Senza Frontiere”; con quelle cartacee “Memo”, “Il Bollettino Flegreo”, “Napoli Più”, “La Torre”. Fino al 2008 ha coordinato laboratori di scrittura creativa per ragazzi a Pozzuoli e all’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida. Attualmente collabora con l’associazione culturale Lux in Fabula con cui ha ideato la manifestazione “Quattro chiacchiere con l’autore”. Nel 2005 ha attivato il blog “La Voce di Kayfa” e nel 2017 “La Voce di Kayfa 2.0”. Dal 2019 è attivo il suo sito www.vincenzogiarritiello.it
http://www.vincenzogiarritiello.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: