Tu sei qui
Home > Napoli > La Bella ‘Mbriana, un appuntamento tra la leggenda popolare, lo storico e la performance artistica

La Bella ‘Mbriana, un appuntamento tra la leggenda popolare, lo storico e la performance artistica

È grazie all’artista serba Slobodanka Ciric, da sempre legata a Napoli e ai napoletani, che venerdì 28 maggio alle 10,30 la “Bella ‘mbriana” si materializzerà tra le strade e i vicoli della città. Un appuntamento diviso tra la leggenda popolare, lo storico e la performance artistica, che partendo dalle colonne della Basilica Reale Pontificia San Francesco da Paola di piazza del Plebiscito, condurrà i partecipanti tra i vicoli, i locali e i bassi dei quartieri spagnoli. Riportando in auge la figura della celebre e amata figura mitologica della “Bella ‘mbriana”, a Napoli considerata come lo spirito benefico della casa, l’artista Ciric farà rivivere le sue millenarie gesta. Con il nome che deriva dalla meridiana, simbolo del calore e del focolare domestico, lo spirito della “Bella ‘mbriana” pare compaia nelle ore più luminose del giorno, nella cosiddetta “controra”, e ha le sembianze di una donna bellissima, dal viso dolce e sereno, vestita con un lungo abito bianco, curata e raffinata.

Un mito quello della benefica presenza di origini molto antiche. Si dice che una principessa innamorata di un ragazzo ebbe in cambio solo sofferenze, fino a essere indotta a vagare nell’infelicità tra i vicoli di Napoli. Proprio in questi luoghi, la “Bella ‘mbriana” si fermava in qualche casa, e a quel punto a intervenire era il padre molto ricco che riempiva di doni coloro che le offrivano ospitalità. A Napoli, c’è sempre stato molto rispetto per questa misteriosa figura tanto che, tra le usanze, c’è quella di aggiungere un posto in più a tavola e di lasciare una sedia vuota in casa a sua disposizione.

Insieme al “Munaciello”, la Bella ‘mbriana, è un elemento profondamente legato alla cultura partenopea e a parlare nei loro libri dell’argomento sono stati letterati celebri tra cui, Giambattista Basile, Giuseppe Pitrè, Carlo Tito DalbonoGiovanni Emanuele BideraGaetano Amalfi  e Matilde Serao, fino a giungere aPino Daniele con la sua canzone e l’omonimo album del 1982 intitolati proprio “Bella ‘mbriana”. Con il patrocinio del Comune di Napoli, la regia e la scenografia della stessa Ciric, la voce cantante di Francesca Curti Giardina, le elaborazioni di Mila Maraniello, le riprese video e la postproduzione di Renato Esposito, le foto di Bruno Ciniglia e la direzione artistica di Deborah Di Bernardo, l’evento registrerà durante il suo itinerario anche la partecipazione del presidente del Consiglio Comunale di Napoli, Alessandro Fucito. “Dopo un continuo susseguirsi di aperture e chiusure dovute al Covid – ha dichiarato la protagonista, Slobodanka Ciric- incarnando la Bella ‘mbriana, intendo risvegliare la speranza e donare simbolicamente un forte segno di rinascita, resilienza e ripartenza. Spezzando la catena di mestizia e ripercorrendo le leggendarie tracce della Bella ‘mbriana, farò dono nelle case che mi accoglieranno del Corno anti Covid creato e realizzato dalla nota artista e ceramista Paola Capriotti. Sarà curioso capire come risponderà il popolo napoletano. Un popolo che non ha mai perso la speranza, quella speranza che sprona all’azione e all’intraprendenza, perché colui che è capace di sperare è anche colui che è capace di agire per vincere la paralizzante apatia dell’esistenza”.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: