Tu sei qui
Home > Campania > Progetti e obiettivi concreti per la neonata associazione E.C.O. -Epilessie Campania ODV

Progetti e obiettivi concreti per la neonata associazione E.C.O. -Epilessie Campania ODV

E’ appena nata a Napoli ed opera in tutto il territorio della Campania E.C.O. -Epilessie Campania ODV– l’associazione di volontariato senza scopo di lucro che si occupa di tutelare i diritti delle persone con Epilessia e delle loro famiglie.

E.C.O. nasce dalla volontà di un gruppo di persone a vario titolo vicine alla realtà sanitaria e alle problematiche sociali connesse all’epilessia. A tal proposito i suoi fondatori, il presidente Rossella Giaquinto, il vice presidente Anna Stilo, il segretario e tesoriere Maria Rosaria Annunziata, e i consiglieri Giancarlo Riviezzo e Sofia Stilo, hanno condiviso l’obiettivo di favorire la diffusione di una cultura libera da pregiudizi sociali per tutelare le persone affette da epilessie ed i loro familiari. Un’esigenza condivisa e frutto della necessità di dare voce a chi non ha voce, e di dare forza per rompere il silenzio che eclissa e adombra chi vive e convive in simbiosi con l’epilessia. Il logo dell’associazione  evidenzia con forza la volontà degli associati, le mani che si uniscono, rappresentano il cerchio della solidarietà, che vuole promuovere e favorire azioni di sensibilizzazione e sostegno al mondo della scuola, al mondo del lavoro, a quello della sanità e a tutto il territorio. Ma non è l’unica immagine che parla dell’associazione, significativa è infatti anche la rappresentazione donata da Marcella Maffioli Graphic Designer di Parma, professionista dalle ampie competenze tecnico creative, che l’ha realizzata proprio rappresentando le mani rivolte verso l’alto e i cuori da afferrare, obiettivo condiviso e da raggiungere tutti insieme.

Secondo E.C.O. – Associazione che si avvale anche di un comitato scientifico presieduto dalla prof.ssa Leonilda Bilo, già coordinatrice della LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia) per la macroarea Campania e Molise e responsabile del Centro dell’Epilessia  della A.O.U. Federico II di  Napoli, Centro di Riferimento Regionale istituito con L.R. n.11 del 16 maggio 2006 – sono tanti i temi da trattare – ed in cui si cimenterà l’associazione per aiutare e sostenere chi è stato e continua ad essere scoraggiato e, talvolta, emarginato a causa della patologia epilettica – e vanno dall’inserimento nel mondo del lavoro all’integrazione scolastica, dall’informazione su nuove terapie, alla promozione di interventi formativi, culturali e di sensibilizzazione sociale.

E.C.O. -Epilessie Campania ODV. per poter dare una mano a chi ha bisogno di aiuto concreto, si farà portavoce presso i competenti organi regionali e locali per la promozione di leggi e per lo sviluppo di una cultura libera da pregiudizi sociali perchè solo se si è in tanti e si va tutti nella stessa direzione si può ottenere di più.

“da soli si può correre, ma insieme si arriva lontano”

Avatar photo
Ciro Biondi
Giornalista, scrive prevalentemente di attualità, sociale, cultura, turismo e ambiente. E' responsabile dell'Ufficio Comunicazione della Caritas Diocesana di Pozzuoli. Ha collaborato con quotidiani e periodici. E’ specializzato in comunicazione sociale e istituzionale. Si è occupato di uffici stampa ed è presidente dell'associazione di promozione sociale Dialogos. Con le scuole e le associazioni promuove incontri su legalità, volontariato, solidarietà tra i popoli, dialogo tra le religioni e storia. E' laureato in Lettere con una tesi in Storia Medievale. E' docente di scuola statale secondaria di secondo grado. Ha ottenuto vari riconoscimenti per l'attività giornalistica. Per il suo impegno sociale, culturale e professionale nel 2013 il Capo dello Stato lo ha insignito dell'onorificenza di cavaliere della Repubblica.
http://www.cirobiondi.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: