Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > “Solitari che non riescono mai” i nuovi racconti dello scrittore Gianluca Papadia, vincitore del Premio Massimo Troisi

“Solitari che non riescono mai” i nuovi racconti dello scrittore Gianluca Papadia, vincitore del Premio Massimo Troisi

“Solitari che non riescono mai” è il nuovo libro dello scrittore Gianluca Papadia; sedici racconti comici tutti da leggere. Il racconto che dà il titolo alla raccolta ha vinto il Premio Massimo Troisi 2020 per la migliore scrittura comica con la seguente motivazione: il dramma del lockdown da Coronavirus ribaltato in chiave comica: un racconto di grande attualità che fa ridere e riflettere sulla condizione di un uomo in “libertà limitata” costretto a lottare contro fobie e paure e a difendersi dall’aggressività degli strumenti tecnologici più in voga. Una storia in cui tutti noi possiamo riconoscerci e che nessuno di noi vorrà più rivivere.

“Gli altri racconti – dichiara l’autore – sono il mio punto di vista, molto spesso comico, di alcuni avvenimenti importanti della mia vita: la prima volta che ho visto Diego Armando Maradona allo Stadio San Paolo di Napoli; la tradizione, tutta napoletana,  del caffè sospeso; il fenomeno, tutto puteolano, del bradisismo visto dagli occhi spaventati di due mamme; il desiderio di rivalsa di una donna contro il gender pay-gap; il futuro che aspetta i nostri figli; l’ennesima tragedia del Mediterraneo; l’importanza sottovalutata della capacità di stupirsi; un omaggio a Dante; gli insegnamenti di mio nonno; l’incubo DAD per un genitore; i conflitti tra moglie e marito; la paura del gioco d’azzardo patologico; la sfiducia verso la medicina; la mia campagna pro-vax; l’inadeguatezza della classe politica. Ho cercato, come sempre, di condurre il lettore su una corda sospesa tra l’ironia e il dramma, in equilibrio tra immaginazione e realtà. Ogni storia è un passo che, chi legge questo libro, deve compiere sapendo di poter contare sul mio sostegno. Si deve fidare di me, deve sentire la mia mano che l’accompagna in questo viaggio insieme”. 

Gianluca Papadia è uno scrittore poliedrico con la passione per il teatro. Nel 2013 ha frequentato il corso di scrittura cinematografica alla Scuola del Cinema Sentieri Selvaggi di Roma. Nel 2019 ha partecipato al workshop di scrittura con Daniel Pennac nell’ambito del Napoli Teatro Festival. Attualmente è capo redattore del blog dei sette peccati capitali Seven Blog. Vincitore di numerosi premi letterari: nel 2021 la sua sceneggiatura “Mind the gap” ha vinto il Festival Internazionale del Cinema Povero; nel 2020 il suo racconto “Solitari che non riescono mai” ha vinto il Premio Massimo Troisi; nel 2020 la sua raccolta “I racconti del Venerdì” ha vinto il Premio Publio Virgilio Marone; nel 2020 la sua commedia “Il Quadrato che non quadra” ha vinto il Premio Brunelleschi 600 nell’ambito del Concorso Firenze in Letteratura. 

Clicca qui per legge la scheda sul sito dell’editore

Avatar photo
Ilaria D'Alessandro
Laureata in Scienze della Comunicazione, sta facendo del giornalismo la sua professione e svolge attività di consulenza per la comunicazione. Le sue passioni sono i libri, gli spettacoli teatrali, il cinema e la musica.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: