Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Procida Capitale della Cultura 2020. Incontro tra il Comune di Procida e l’Ipseoa Petronio di Pozzuoli

Procida Capitale della Cultura 2020. Incontro tra il Comune di Procida e l’Ipseoa Petronio di Pozzuoli

Si è tenuto ieri mattina nella sede dell’Ipseoa Petronio di Pozzuoli l’incontro tra il dirigente scolastico, professor Filippo Monaco e l’assessore al Turismo del Comune di Procida, il dottor Leonardo Costagliola.

Al centro dell’incontro le iniziative in occasione di Procida Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2022.

“La scuola è pronta ad accettare la sfida proposta dal Comune di Procida perché sappiamo ascoltare il territorio – spiega Filippo Monaco, dirigente scolastico – come istituzione scolastica ci siamo nell’affiancare le realtà produttive e culturali nei prossimi mesi. Bisogna abbattere le barriere culturali che, purtroppo, ancora ci sono e puntare ad un’offerta turistica superiore. Procida rappresenta un prodotto turistico unico al mondo e questo deve stimolare gli imprenditori locali a puntare sull’eccellenza come richiede il mercato. I nostri allievi nei prossimi mesi saranno formati anche nell’ottica di rispondere alle esigenze richieste da questa importante novità che interessa tutto il territorio flegreo”.

“Non solo Procida, ma tutti i Campi Flegrei devono essere coinvolti nelle iniziative per Procida Capitale – ha spiegato l’assessore Costagliola – Abbiamo un patrimonio storico, culturale e gastronomico da valorizzare. Quando si presenta un piatto è necessario presentare le nostre produzioni tipiche. Nell’ottica della globalizzazione noi possiamo fare la differenza. È venuto il momento di fare sinergia. Per noi il 2022 è un momento di lancio della nostra realtà, ma è dal 2023 in poi che bisogna realizzare e consolidare i nostri progetti”.

Nelle prossime settimane verrà stipulato un protocollo d’intesa tra Comune e Ipseoa Petronio per organizzare iniziative con il coinvolgimento delle associazioni di categoria.

Avatar photo
Ilaria D'Alessandro
Laureata in Scienze della Comunicazione, sta facendo del giornalismo la sua professione e svolge attività di consulenza per la comunicazione. Le sue passioni sono i libri, gli spettacoli teatrali, il cinema e la musica.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: