Tu sei qui
Home > Napoli > Adunata solidale ai forni e ai fornelli, per la Befana dei bimbi di padre Massimo

Adunata solidale ai forni e ai fornelli, per la Befana dei bimbi di padre Massimo

Mira a donare una Befana serena ai bimbi e ai ragazzi di Padre Massimo Ghezzi, la seconda parte del charity contest internazionale “Il Panettone e gli altri piatti del Natale solidale”.

È dedicata a loro: orfani, senzatetto, vittime di conflitti e gravi problematiche, assistiti con amore e costanza nel Progetto AbitiAmo, sostenuto dalla Parrocchia di San Gennaro al Vomero, che opera sul territorio campano e nella missione in Albania, dove provvede ai minori la cui vita è stata segnata tragicamente dai conflitti.

A promuovere questa iniziativa benefica sono: #InsiemeperilTerritorio, rassegna itinerante di eventi d’eccellenza firmata dalla giornalista enogastronomica napoletana  Teresa Lucianelli con la sua Squadra solidale di chef, produttori, artisti e volontari, che sostengono l’iniziativa benefica, e il seguito blog specializzato nel buon mangiare e nel buon bere, Vesuvio’s Shadow fondato dal foodblogger vesuviano Mario D’Acunzo che sta conquistando sempre maggiori consensi.

In occasione del Natale, sono stati già ottenuti considerevoli risultati: nella prima parte del contest internazionale, sono stati infatti donati vestiario, squisiti panettoni d’eccellenza, gustose torte e altri aiuti alimentari per la Mensa solidale, che garantisce box con pasti speciali delle festività – in aggiunta a quelli sempre distribuiti il giovedì e il sabato dalla stessa Parrocchia napoletana di via Bernini, anche durante il lockdown, a chi non ha nulla – con il generoso supporto di storiche e consolidate aziende, in primis: Arfè Gastronomia Antica tradizione partenopea, 150 anni di storia a Napoli; Raffaele Caldarelli Pasticciere, noto e apprezzato talento di Nola; Cantine Mediterranee, vini di alta qualità, eccellenze di Napoli; Ristorante e Pizzeria Mattozzi dal 1833, Piazza Carità, Napoli, del maestro pizzaiolo e chef Paolo Surace, punta di diamante del gusto napoletano; Micolorodiblu, attiva Onlus solidale che tutela i soggetti autistici, Nola; Paola Fiorentino Arti, Positano; Solania srl, Nocera Inferiore, pomodoro San Marzano D.O.P. ; Ristorante Amor Mio, Brusciano del versatile patronchef Vincenzo Toppi.

Le sezioni del Contest benefico sono tre: le due “istituzionali” Social e Critica e in più una speciale solidale “Cuore d’Oro”, il cui nome s’ispira alla disponibilità concreta dei sostenitori. Per ciascuna, ci sono in palio per i vincitori, premi ambiti, tutti all’insegna della qualità nel gusto dell’eno-food, come nell’arte. 

Sui variegati piatti e beverage della tavola delle Feste di ogni nazionalità e regione, è incentrata la speciale sezione charity del “Cuore d’Oro”, che dà libero sfogo all’inventiva personale e alla solidarietà. Essa punta a unire virtualmente – in questo periodo in cui è bandita ogni forma di aggregazione materiale ed evento – chi crede nell’amore  per il Prossimo, soprattutto  per quello meno fortunato. 

Il Cuore d’Oro viene promosso con la fondamentale collaborazione della settecentesca residenza storica napoletana Villa Domi Ricevimenti, del patron Domenico Contessa, pure particolarmente sensibile alla tematica benefica.

La partecipazione a questa sezione, richiede una piccola donazione (minimo 5 euro per ogni piatto presentato, senza limite al numeri delle pietanze  per ciascun concorrente) da destinare alla Befana dei bambini del “Progetto Abitiamo”. 

È sostenuta da Gastronomia Arfè antica tradizione partenopea, Napoli che mette in palio un ricco cesto con specialità artigianali al 1° classificato) e da Cantine Mediterranee, Napoli che premierà con box doppi dei suoi rinomati vini, dal 2° all’11° classificato.

A questa specifica sezione solidale, è possibile partecipare anche fuori concorso, consentendo così a chi non desidera  gareggiare, di dare la sua testimonianza eno-gastronomica e il suo fattivo contributo per i bimbi di Padre Massimo.

Ecco le coordinate per le donazioni “Cuore d’Oro”: Villa Domi, bonifico INTESTAZIONE: Domenico Contessa IBAN: IT 80M07 6010 340000 104351 5541 CAUSALE: Donazione beneficenza.

Sono a iscrizione gratuita, invece, le sezioni “Social” e  “Critica”. Per queste, si confida comunque in un aiuto da parte dei partecipanti, destinato alla mission benefica. Entrambe, sono dedicate al Panettone (e similari) inteso in senso ampio e anche fantasioso, nelle versioni dolci oppure rustiche, e agli altri caratteristici lievitati delle Feste nei cinque continenti. Ogni concorrente può partecipare con una sola preparazione.

Vengono promosse in collaborazione con la poliedrica artista Paola Fiorentino, noto volto televisivo Mediaset – Ciao Darwin con Paolo Bonolis e Luca Laurenti – star di Hell’s Kitchen, artista poliedrica, imprenditrice, Guardiana della Pace di Assisi nel Mondo. 

I suoi solari dipinti, che rientrano del suggestivo filone terapeutico dell’ Arte emozionale, dalle sfumature tipiche della sua Positano  – dov’è nata e vive quando non è in giro per il Pianeta per le sue molteplici attività – saranno consegnati ai vincitori, quali prestigiosi premi. 

Un apposito centro raccolta è stato inoltre  istituito a Villa Domi, Salita Scudillo,19, 80131, Napoli (081 5922233 – 0815922311): lì è possibile consegnare dalle ore 9 alle 13, dal lunedì al venerdì, oppure inviare: giocattoli, generi alimentari, abbigliamento pratico, scarpe sportive, intimo, biancheria e prodotti per l’igiene personale, ecc. che verranno distribuiti dai volontari della  Parrocchia di San Gennaro al Vomero a chi ne ha bisogno.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: