Tu sei qui
Home > Napoli > Arfè: 150 anni all’insegna del gusto napoletano e campano di eccellenza

Arfè: 150 anni all’insegna del gusto napoletano e campano di eccellenza

A Napoli, alla Gastronomia Arfè è tutto pronto per celebrare in sicurezza i 150 anni di attività, all’insegna dell’alta qualità, della genuinità e della gustosa tradizione partenopea.  

Si succederanno una serie di appuntamenti  dalle 10 alle ore 22, di domenica 4 ottobre, nella sede unica a Napoli in via Giacomo Piscicelli 37 a Chiaia, en plein air, a numero chiuso, nel rispetto dell’ultima ordinanza regionale.

Non mancheranno varie degustazioni delle squisitezze salate e dolci, preparate ai fornelli e ai forni da patronchef Antonio Arfè e dalla figlia Barbara Arfè sous chef.

Il titolare ricorderà l’evoluzione dell’impresa di famiglia dalle origini nel 1870 a oggi, nel contesto storico di tre secoli, due guerre mondiali e tanti altri eventi di rilevo, con le ripercussioni che hanno avuto sul commercio in campo alimentare: un interessante spaccato di Napoli e della Campania. 

Ad accogliere gli amici e i clienti affezionati, insieme a lui ci saranno la moglie Rosaria Troiano, co- gestore e colonna dell’azienda; le figlie Barbara (anche sous chef) e Martina, agrotecniche, addette alla produzione e al confezionamento anche da esportazione; Silvana Rizzolo, per le relazioni con pubblico e fornitori; Carlos Rodriguez alle commissioni. 

Per l’Ufficio Stampa e la Comunicazione la giornalista Teresa Lucianelli, specializzata in enofood ed eventi di settore e artistico-culturali, coordinerà anche i servizi tv e fotografici e le interviste, definiti preventivamente con i colleghi in lista, sempre in sicurezza.

La nascita dell’attività, nel 1870, ai Quartieri Spagnoli, con la vendita dei generi primari (legumi, salsa, oli e affini). Poi, nel 1900, l’inaugurazione del primo negozio su strada, in vico Tiratoio 4, a opera di don Antonio Arfè e donna Teresina Mazziotti che puntarono su ricercate specialità, prodotti caseari freschi e stagionati e salumi provenienti dalle province della Campania. Antonio Arfè ricorderà pure l’apertura della sede di Chiaia, in via Piscicelli – oggi unica – nel 1950, rilevata prima delle nozze dal figlio di Antonio e Teresa, Pasqualino, sopravvissuto alla prigionia tedesca. Insieme alla futura moglie, Rita Valente, ampliò l’assortimento di eccellenza con pasta, scatolami, liquori e vini di pregio. Quindi, nel 1972, l’impegno di Rita, rimasta vedova, nel continuare l’attività con dedizione alla memoria dell’amatissimo marito. Accanto a lei, il fidato Bartolomeo Plata e i figli: Carla e poi Antonio, che si forma e si specializza come cuoco, puntando sull’eccellenza del gusto partenopeo. 

Proprio grazie all’intuizione di Antonio, la Gastronomia Arfè si afferma nel campo culinario, rispondendo con squisiti piatti preparati in sede anche alle nuove richieste della qualificata clientela. Un grande passo, che segna la svolta di Arfè pure nel catering e banqueting, in affiancamento alle molteplici e tradizionali squisitezze distintive presenti in negozio, ieri come oggi.

Le pietanze della tradizione partenopea e regionale, i piatti gradevolmente innovativi e il gourmet, le specialità rosticciere, i variegati dolci squisiti e sani, a base d’ingredienti freschi e selezionati,  preparati da Antonio Arfè, Maestro di Cucina dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, diventano sempre più apprezzati e richiesti e la fama dello chef cresce, quale autore delle gustose specialità napoletane e campane, protagoniste in tanti riusciti eventi di risonanza nazionale e internazionale.

Il successo della storica Gastronomia si basa essenzialmente sull’attenta selezione dell’offerta. Propone alla qualificata clientela sia l’asporto che la degustazione in loco, esclusivamente di prodotti alimentari di livello superiore, specialità e tipicità provenienti ogni giorno dai vari territori della Campania, selezionati con massima attenzione; piatti pronti e golosità dolciarie, contraddistinti da freschezza e genuinità, nel pieno rispetto della salute. Le preparazioni vincono in leggerezza e gustosità, anche grazie agli innovativi e appropriati metodi di cottura, che permettono un uso moderato dei grassi e mantengono intatte le proprietà nutritive, i sapori originari e i colori delle materie prime impiegate, tutte scelte con cura e consegnate quotidianamente dai fidati fornitori, e anche più volte al giorno.

L’azienda è molto apprezzata in Campania, dove vanta una clientela fiduciaria formata prevalentemente da una platea d’intenditori; come nelle altre regioni italiane e all’estero. 

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: