Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Bacoli, Memorial Enzo D’Angelo e Giulio Travaglio il 12 settembre al Porto di Baia

Bacoli, Memorial Enzo D’Angelo e Giulio Travaglio il 12 settembre al Porto di Baia

Sabato 12 settembre nel porto di Baia saranno organizzati due memorial a cura dell’Associazione Polisportiva Dilettantistica Nuoto Club Puteoli, in collaborazione con il Comune di Bacoli e con il patrocinio di Coni e Federazione Italiana Nuoto, in ricordo di Giulio Travaglio – che ancora oggi detiene il record di vittorie, cinque, della Maratona del Golfo “Capri-Napoli – e di Enzo D’Angelo, medaglia d’argento con la Nazionale di Pallanuoto alle Olimpiadi di Montreal nel 1976.


Le manifestazioni sportive, che prenderanno il via a partire dalle ore 16:30, riguardano nello specifico: “Memorial Giulio Travaglio” – Gara di nuoto di mezzo fondo (un miglio marino) e “Memorial Enzo D’Angelo” – Torneo di pallanuoto Under 18 tra Canottieri Napoli, Posillipo e Acquachiara.


Dopo le premiazioni, alle ore 20:00, invece, in Piazza De Gasperi, avverrà la cerimonia con cui la città di Bacoli intitolerà le scale della “Sella di Baia” a Giulio Travaglio, a quasi cinque anni dalla scomparsa.  

La scelta delle “scale di Via Sella di Baia” non è affatto casuale: erano le scalinate che il grande campione era percorreva quotidianamente per dirigersi dalla sua abitazione, in via Petronio Arbitro, verso il Molo di Baia dove era solito allenarsi.

Avatar photo
Diego Palma
Diego Palma, docente e scrittore, è stato direttore di strutture ricettive. Ha insegnato negli istituti alberghieri della provincia di Cagliari e di Napoli.  “Primo Classificato” al terzo premio letterario Giulio Angioni – Guasila 2019, con il racconto “Il viaggio di Adom”. Attivista sindacale, collabora attualmente con la testata giornalistica Istituzioni24 ed è editore del blog "La Voce della Scuola Live". Il suo primo intento, come tutti gli insegnanti, è quello di trasmettere conoscenze e motivare i ragazzi a puntare alla realizzazione dei propri sogni senza arrendersi mai. Opere pubblicate: "La Scuola Secondo Me…" (2018) e "Il mio nome è nessuno" (2019)

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: