Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Da Monte di Procida a Gaeta: traversata a vela latina in memoria di Quandel

Da Monte di Procida a Gaeta: traversata a vela latina in memoria di Quandel

Oggi 15 luglio dal porto di Acquamorta è partita anche quest’anno l’“Operazione Quandel” promossa dall’Associazione Vela Latina Monte di Procida: una traversata commemorativa di 38 miglia a bordo del gozzo a vela latina “Janara”, giunta fino a Gaeta. La traversata è dedicata a Ludovico Quandel ufficiale del Regno delle Due Sicilie, principale artefice dell’autonomia amministrativa della cittadina flegrea e ultimo ufficiale borbonico ad arrendersi nell’assedio di Gaeta.

La Janara è stata accolta all’arrivo dall’associazione VogAmare Gaeta, dal prof. Giuseppe Catenacci storico e autore di numerosi testi sul Quandel e sulla Nunziatella e dall’associazione Laboratorio Cumano.

Il Sindaco Peppe Pugliese plaude alla bellissima iniziativa: “Stamattina gli amici di Vela Latina sono appena partiti da Acquamorta verso Gaeta su Janara per una traversata dedicata all’eroe borbonico Ludovico Quandel. Una bellissima iniziativa storico-culturale, giunta alla seconda edizione, nata grazie ad una associazione tenace e volitiva e volta a raccontare e promuovere le antiche tradizioni marinare del nostro territorio alla quale, come Comune, siamo felici ed orgogliosi di aver dato il patrocinio. Buon vento, ragazzi!”.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: