Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Cuma, storia e mistero dell’Antro della Sibilla | Virtual Tour dei Campi Flegrei

Cuma, storia e mistero dell’Antro della Sibilla | Virtual Tour dei Campi Flegrei

Nel canto di Dio, nel viaggio più impegnativo di Dante si staglia la figura della Sibilla cumana: “così la neve al sol si disgilla/ così al vento nelle foglie lievi/ si perdea la sentenza della Sibilla” (Paradiso, XXXIII, 64-66).

La fonte d’ispirazione del sommo poeta è il III libro dell’Eneide “Quando, colà portato, avrai la cittade Cumea/raggiunta …una insana indovina vedrai ch’entro fonda caverna/ i fati annunzia e affida suoi segni e parole alle foglie.”

Secondo l’archeologo Amedeo Maiuri

All’Antro della Sibilla Maiuri nel suo volume Itinerario Flegreo, dedica due capitoli: “Come ho scoperto l’antro della Sibilla di Cuma” e “Horrendae secreta Sibylle. Scoperta dell’Antro della Sibilla”. In essi sottolinea le suggestive concordanze tra i luoghi descritti nei versi di Virgilio e di Pseudo Giustino ed il nuovo sito scoperto nel parco archeologico di Cuma.

In “Come ho scoperto l’antro della Sibilla”

Il probabile Antro della Sibilla rinvenuto dall’archeologo nel giugno del 1932 è un ambiente quadrangolare scavato nel tufo con tre nicchioni simile a un dromos collegato con un camminamento sotterraneo a sezione trapezoidale.

Il mistero irrisolto

Maiuri aveva trovato l’ombelico della più antica colonia greca d’occidente fondata dagli Eubei di Calcide nel 730? Avevascoperto il luogo misterioso e oscuro dalle “cento porte”? Aveva scoperto la dimora della Sibilla Cumana? Sembra che ancora oggi il mistero sia irrisolto.

Le città fondate da Cuma

Quel che è certo è che Cuma, una delle città più potenti della Magna Grecia e dell’antica Roma, è intrisa di storia, di cultura e di mitologia. Tante le vittorie sugli aggressori per il predominio delle rotte marittime del Tirreno e si ricordano soprattutto le due più cruente sui pirati etruschi e tante le città fondate dai cumani tra cui Parthenope, Avella e Zancle (Messina).

Luogo sacro del Mare Nostrum

Cuma è stata anche uno dei luoghi sacri più importanti del Mediterraneo nonché sede oracolare di una delle dieci Sibille più consultate del mondo greco e romano.

Nessun uomo iniziava un’impresa o una guerra senza aver prima chie­sto all’oracolo il responso per il futuro. La somma sacerdotessa dell’oracolo di Apollo e di Ecate, esercitava la facoltà divinatoria nell’antro cumano.

Durante la visita all’Antro della Sibilla

Quando si entra in questa basilica sotterranea si è avvolti da ombre e luci, si è lambiti da spiragli di vento, si è pervasi dal silenzio e si è avvolti dalla sacralità del luogo.

Pensieri che corrono paralleli di uomini antichi che attendevano, giorni e giorni, tra i fumi e vapori, colei che in trance masticava foglie di lauro e trascriveva su foglie di palma le divine predizioni. “La sua divina follia creava terrore poiché leggeva nel futuro e profetava sulla sorte degli uomini sia sconosciuti che regnanti e poteva andare nell’Ade e dall’Ade tor­nare poiché ella era la Sibilla Cumana che poteva, solo lei, parlare con i morti e con gli dei” (Virgilio).

Avatar photo
Anna Russolillo
Napoletana, architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico II di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “Il Roma”. Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Già docente di scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell' associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell'arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti: www.annarussolillo.it - www.villaggioletterario.it - www.marefest.it - www.trofeomaiorca.it - www.librofest.it - www.roccocoofest.it - www.nolimitswinediving.it
http://www.annarussolillo.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: