Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Pozzuoli, approvato il Piano di allontanamento per il rischio vulcanico

Pozzuoli, approvato il Piano di allontanamento per il rischio vulcanico

Arriva il via libera definitivo della giunta comunale al Piano di evacuazione della città di Pozzuoli, ricadente nella “zona rossa” del piano nazionale di protezione civile dei Campi Flegrei per il rischio vulcanico.

Dopo l’avvenuta integrazione e ratifica da parte della Regione Campania dei “cancelli” di uscita in caso di evacuazione, l’atto è stato approvato ieri dall’esecutivo guidato dal sindaco Vincenzo Figliolia ed ora passerà al vaglio del Consiglio comunale.

“Dal punto di vista della pianificazione siamo in linea con le direttive del Dipartimento di Protezione Civile – dichiara il primo cittadino -. È chiaro che questo è uno strumento di prevenzione e non è dettato da una situazione allarmante. L’unica strategia operativa per la salvaguardia della popolazione residente in caso di rischio è l’evacuazione preventiva di tutto il territorio comunale. Per noi che viviamo nella ‘zona rossa’, in un luogo caratterizzato dal fenomeno che tutti conoscono, il bradisismo, il piano è dunque uno strumento essenziale, una guida che ci permette di sapere esattamente cosa fare in caso di emergenza e che ovviamente ci auguriamo di non dover mai utilizzare. Ringrazio i capigruppo di maggioranza per la proficua collaborazione”.


L’allontanamento preventivo della popolazione prevede due modalità di evacuazione che si attiverebbero alla dichiarazione dello stato di Allarme: una assistita, per chi necessita di assistenza abitativa e necessita o sceglie di servirsi dei mezzi di trasporto collettivo individuati dal Piano di Allontanamento, e una autonoma, per chi dispone e preferisce utilizzare il proprio mezzo di trasporto per recarsi o in sistemazione autonoma (ricevendo il contributo statale) o presso la regione gemellata per l’assistenza abitativa.


Nel primo caso, sono state individuate tre Aree di Attesa (o Terminal Bus): nel deposito CTP di via Artiaco, in via Libero Bovio a Monterusciello e in via Antonino Pio al Rione Toiano. Sono aree da raggiungere a piedi o con delle navette che metterà a disposizione il Comune. Da qui i cittadini saranno trasportati con degli autobus alla stazione centrale di Napoli. Come si ricorderà il percorso è stato testato lo scorso ottobre con l’esercitazione nazionale EXE.


Nel caso dell’evacuazione autonoma, i cancelli di uscita dalla città (Gates di primo livello) sono due: Monterusciello Sud e Cuma Averno con innesto sulla variante SS Quater in direzione Roma.


Una relazione sintetica del piano di allontanamento, in formato opuscolo, è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Pozzuoli assieme al manuale pratico di protezione civile contenente tutta una serie di indicazioni e l’elenco delle aree di attesa comunali dislocate sul territorio (questo il link: https://bit.ly/2LyCHM0).

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: