Tu sei qui
Home > Rubriche > "I luoghi dell'amore in Campania" > Pozzuoli, dove il mare è protagonista| I luoghi dell’amore in Campania

Pozzuoli, dove il mare è protagonista| I luoghi dell’amore in Campania

Il borgo antico della città di Pozzuoli è la sua anima recondita, il suo cuore antico e pulsante.

Il mare è l’assoluto protagonista, i pescatori, i gozzi, il porto da cui ci si imbarca per le vicine Ischia e Procida, rendono il centro storico un piccolo mondo in divenire.

Passeggiando per i suoi vicoli, si è catturati dalle diverse denominazioni che simboleggiano epoche passate, stili di vita e personaggi noti.

La ristorazione è varia, numerosi sono i posti in cui poter gustare la tipica cucina flegrea.

La chiesa di santa Maria delle Grazie domina la piazza viva e ricca di negozi, bar, le statue raccontano memorie passate ed aneddoti popolari.

Attigua alla piazza della chiesa è piazza della Repubblica con bar e ristoranti e due antiche fontane: se dalla piazza si guarda in alto si può scorgere il Rione Terra, il nucleo originario della greca Dicearchia.

Pozzuoli appare contesa tra due mondi, il passato ed il futuro, l’antico ed il contemporaneo in un gioco di rotture ed equilibri.

Avatar photo
Simona Nadalin Zanon
Laurea magistrale in Lettere Moderne, guida turistica della Regione Campania, lavora in un'agenzia marittima napoletana. Si occupa di incoming, di tours e transfer nell'ambito del territorio campano.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: