Tu sei qui
Home > Campania > Coronavirus e scuole chiuse, anche a Napoli e in Campania una startup mette a disposizione (gratis) la piattaforma per le lezioni a distanza

Coronavirus e scuole chiuse, anche a Napoli e in Campania una startup mette a disposizione (gratis) la piattaforma per le lezioni a distanza

Schoolr- la startup per le lezioni online con aula virtuale tra le più complete al mondo- sta rendendo accessibile gratuitamente la propria piattaforma per gli studenti di tutte le scuole e università chiuse per l’emergenza coronavirus.

A oggi, le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse almeno fino al 3 aprile: per supportare il sistema scolastico di questi territori durante l’emergenza, Schoolr ha deciso di aprire gratuitamente le lezioni “da uno a molti”– le Schoolr Classroom-, dove un tutor può svolgere lezioni con gruppi fino a 30 studenti, per permettere così alle scuole di non restare indietro con il normale svolgimento dell’attività didattica.

COME FUNZIONANO LE LEZIONI ONLINE– Grazie alla piattaforma, lo studente può connettersi con il tutor, da qualsiasi dispositivo e senza scaricare nessun tipo di applicazione o programma, accedendo semplicemente via web, con un link: un elemento di fondamentale importanza perché permette l’accesso a tutti, senza discriminazione di prezzo o di dispositivo.

L’aula virtuale è dotata di un pacchetto di funzionalità di ultima generazione, che consente di ottenere un’eccezionale esperienza di insegnamento e apprendimento online. Lo studente e il tutor interagiscono attraverso webcam full HD/microfono possono condividere una lavagna virtuale per la scrittura a mano, una per la scrittura con tastiera (analogo a word) e una, fornita di un compilatore con tutti i linguaggi di programmazione, per le lezioni di informatica.

Sono disponibili anche strumenti come l’equation tool, che consente di scrivere tutte le equazioni con i simboli esatti e il photo tool, con cui scansionare in pochi secondi un foglio cartaceo per portarlo all’interno dell’aula virtuale. Lo studente può scaricare ogni lavagna per avere sempre a disposizione i propri appunti di lezione. Inoltre, tutte lezioni sono automaticamente registrate dal sistema, e ciò permette a ogni studente di rivedere la propria lezione su qualsiasi dispositivo, anche scaricandola per la fruizione offline.

“Schoolr ha scelto di mettere a disposizione gratuitamente la propria piattaforma perché la nostra vision è proprio quella di rendere accessibile a tutti l’educazione e la formazione scolastica e universitaria: questa situazione di emergenza mette alla prova il nostro lavoro e i nostri valori” spiega Cristiano Scarapucci, CEO di Schoolr– “Pensiamo di essere il mezzo migliore per dare accesso all’educazione a tutti gli studenti che hanno il canale bloccato e pensiamo di farlo senza far rimpiangere la presenza fisica, anzi addirittura superando il concetto di lezioni fisiche. Siamo certi di poterlo fare grazie a una piattaforma semplice, intuitiva e che permetta di superare l’emergenza con il massimo del confort da parte degli studenti, dei genitori e degli istituti”

LINK ALL’AULA VIRTUALE UTLIZZABILE GRATUITAMENTE  https://schoolr.net/it/demo-lezione

COME FUNZIONA SCHOOLR- TUTORIAL    https://www.youtube.com/watch?v=AOOYVAABtk0

SCHOOLR- company profile

Schoolr è una startup italiana nata nel 2019 con lo scopo di offrire il miglior strumento mai realizzato per la formazione online. Possono usufruirne gli studenti di scuole medie, superiori e università intenzionati a migliorare il loro rendimento scolastico. È stata incubata e accelerata in Nana Bianca– con la partecipazione di Fondazione CR Firenze e la Fondazione per la ricerca e innovazione-uno dei più grandi hub di incubazione per startup in Italia con sede a Firenze. Qui Schoolr ha validato il prodotto e raccolto, a oggi, centinaia di ore di lezione e migliaia di studenti iscritti in piattaforma.

È stata fondata da Cristiano Scarapucci– 26 anni, founder e CEO, esperto di comunicazione, marketing e design, che ha fondato la sua prima società a 16 anni-, che ha tratto ispirazione per Schoolr dalla sua esperienza come alunno; e da Sebastiano Dionisi– 34 anni, founder e COO, laureato in Ingegneria gestionale presso l’Università La Sapienza, già manager in Afinna One e Intermatica-, che invece da studente è sempre stato un tutor per le ripetizioni fisiche a studenti di scuole medie e superiori. Schoolr permette di svolgere lezioni online attraverso un’aula virtuale fra le più complete al mondo. Lo studente può connettersi con tutor selezionati sulla base delle loro esperienza e delle qualifiche conseguite. Ogni tutor deve aver conseguito la laurea e avere una comprovata esperienza di insegnamento in aula e online. Inoltre, deve disporre dei supporti informatici necessari a offrire le lezioni online.

Per info

  12/08 Press office & Pr

Claudia Proietti

claudia@1208.it

+39 393 2192564

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: